È stata presentata questa mattina in municipio l’ottava edizione del trofeo di calcio a 11 multietnico “Josianne Tchameni”, nell’ambito della Giornata ravennate dedicata alla solidarietà e all’inclusione sociale.
Il torneo si svolgerà sabato 13 settembre alle 14 nel campo sportivo di Punta Marina Terme.
L’evento è organizzato dall’associazione di volontariato Terzo Mondo ODV con la compartecipazione dell’assessorato al Decentramento del Comune.
L’ingresso è ad offerta libera mentre il ricavato sarà devoluto per sostenere il progetto di cooperazione internazionale in Camerun e lo Sportello del Sorriso in via Grado 30 che ogni anno si occupa di 400 famiglie di Ravenna in situazioni di disagio.
“Siamo felici – ha detto l’assessora al Decentramento Federica Moschini – di essere a fianco dell’associazione Terzo Mondo per questo importante progetto di inclusione sociale giunto all’ottava edizione. Ringraziamo di cuore gli organizzatori con cui condividiamo valori di solidarietà e integrazione in un mondo sempre più bisognoso di pace e di fratellanza”.
«Il Trofeo “Josianne Tchameni” – ha affermato il presidente dell’associazione Terzo Mondo ODV Charles Tchameni Tchienga – non è soltanto una partita di calcio. È una giornata che parla di pace, di dialogo e di incontro tra culture diverse. L’iniziativa porta il nome di Josianne Tchameni, co-fondatrice della nostra associazione, che con la sua visione ha lasciato a tutti noi un’eredità di solidarietà e di attenzione verso gli altri”.
Le squadre che si contenderanno il trofeo sono: Comune di Ravenna, Vigili del Fuoco di Ravenna, Compagnia portuale di Ravenna, Leoni indomabili del Camerun, Cidas e Operatori di giustizia di Ravenna, il terzo Mondo ODV.
Il programma prevede alle 14 la cerimonia di apertura con gli inni nazionali di Italia e Camerun e alle 14.15 il calcio d’inizio.
Le partite si articoleranno in due gironi da otto squadre. Ogni partita durerà 20 minuti. Alle 19 è prevista la finale e alle 19.30 si terranno le premiazioni. A conclusione apertura del buffet multietnico a offerta libera.