lunedì
19 Gennaio 2026
Teatro

Stefano Massini nei panni di Donald J. Trump

21 gennaio 2026 | 20:45

La storia dell'ascesa del miliardario newyorkese a Presidente degli Stati Uniti

Descrizione fornita dagli organizzatori

Dopo i successi nei teatri di tutto il mondo con Lehman Trilogy, mercoledì 21 gennaio Stefano Massini – unico autore italiano premiato con il Tony Award – porta in scena al Teatro Comunale un’altra epica americana: l’irresistibile ascesa di Donald J. Trump, da miliardario newyorkese fino alla sua prima elezione alla Casa Bianca.

Con Donald. Storia molto più che leggendaria di un Golden Man prende forma sul palco la genesi incredibile di un leader che si è proiettato laddove nessun altro, riscrivendosi addosso le regole dell’economia, della finanza, della politica e perfino della civiltà. A soli quarant’anni già vegliava sull’umano consesso, dall’alto di un attico di 3000 metri quadri con vista su Manhattan da dove pianificava il suo regno di monarca assoluto, simbolo e incarnazione del potere. In un succedersi incalzante di colpi di scena, di incontri decisivi e di vertiginose montagne russe fra trionfi e bancarotte, Massini ripercorre la rocambolesca gimkana esistenziale di un uomo che si è trasformato in marchio commerciale, in icona, in brand, in testimonial del suo stesso successo e sponsor della propria scalata, sempre spingendosi oltre il limite e oltre il lecito, in una sfida instancabile che non ammette l’ipotesi della resa ma sempre e solo l’ebbrezza del rilancio. Si scopre allora che Donald è in fondo la personificazione del nostro tempo, di cui esprime perfettamente il caos fra realtà e reality, fra fake e fiction, fra persona e personaggio.
Ne nasce un racconto rivelatorio e per molti aspetti raggelante, che conferma il teatro nella sua missione antichissima di occhio critico sulla contemporaneità, di cui può cogliere ombre e abissi con la semplicità disarmante di una narrazione necessaria.

Si avvisa che durante lo spettacolo verranno utilizzate luci stroboscopiche.

Il prossimo spettacolo in programma è Puccini’s Opera. Voci di donne, coreografia e regia di Monica Casadei, in scena giovedì 29  gennaio.

Mail teatrocomunalerussi@ater.emr.it
Telefono 0544 587690
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi