venerdì
12 Dicembre 2025
Teatro

THE BARNARD LOOP, uno spettacolo di Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi

18 dicembre 2025 | 21:00
Teatro Masini, Faenza

Omaggio al mistero, all’imprevedibile, al destabilizzante, al surreale

Descrizione fornita dagli organizzatori

Spettacolo Finalista In-Box 2024, arriva al Teatro Masini di Faenza, giovedì 18 dicembre alle ore 21 nell’ambito della rassegna Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, THE BARNARD LOOP, uno spettacolo di Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi, quest’ultimo anche interprete insieme a Jacopo Maria Bianchini.

Prodotto da Dispensabarzotti insieme a Teatro Necessario Circo, The Barnard Loop è un omaggio al mistero, all’imprevedibile, al destabilizzante, al surreale. Una moka che versa caffè senza esaurirsi mai, Il vaso di una pianta che prende vita e ci consola, un letto nel quale appaiono continuamente gli oggetti più disparati…

Tableaux in movimento e senza parole, le scene dello spettacolo raccontano una notte d’insonnia di un giovane uomo, Barnard. Lo spettacolo è il ritratto intimo di questo personaggio perennemente indeciso, stralunato e maldestro che non perde occasione per rivelarci tutta la sua fragilità. Una traversata onirica di stati fisici ed emotivi dove ripetizioni, ubiquità e meraviglia ci conducono un’illusione senza fine. La notte che Barnard si trova ad affrontare è continuamente costellata di accadimenti surreali a cui non riusciamo a dare risposta. Non possiamo essere sicuri che sia un sogno come non potremmo giurare il contrario. Che si tratti di sonno o di veglia, Barnard si trova a fare i conti con la propria realtà interiore cercando un equilibrio apparente nell’incoerenza delle sue emozioni, dei suoi desideri e pensieri. La magia per raccontare un sogno, oggetti quotidiani che si animano per dare vita alla nostra immaginazione, l’humour per navigare nella nostra interiorità.

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi