sabato
24 Gennaio 2026
Teatro

Tullio Solenghi – Decameron

dal 26 al 27 febbraio 2026 | 21:00
Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

Restituisce allo spettatore la lingua originale di Giovanni Boccaccio, rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Il risultato è uno spettacolo divertente, di grande raffinatezza.

Descrizione fornita dagli organizzatori

Un racconto italiano in tempo di peste

progetto e regia di Sergio Maifredi

consulente letterario Maurizio Fiorilla

produzione Teatro Pubblico Ligure
con il patrocinio dell’Ente Nazionale Boccaccio

Tullio Solenghi, interprete magistrale al quale Sergio Maifredi ha affidato il progetto DecameronUn racconto italiano in tempo di peste, restituisce allo spettatore la lingua originale di Giovanni Boccaccio, rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Il risultato è uno spettacolo divertente, di grande raffinatezza.

Nella pièce si ascoltano, nella lettura integrale, sei tra le più note novelle scritte a metà del 1300 da Boccaccio: Chichibio e la gruPeronellaFederigo Degli AlberighiMasetto di LamporecchioMadonna FilippaAlibech.

Il nostro lavoro non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo, non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi – scrive Sergio Maifredi nelle note di regia -. Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai.”

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi