Il Circolo Filatelico Numismatico “Dante Alighieri” di Ravenna è lieto di annunciare la 28ª edizione di GIFRA – Giornate Filateliche Ravennati, il tradizionale convegno commerciale di filatelia e numismatica che si svolge a Ravenna dal 1997.
L’edizione 2025 si terrà sabato 20 settembre, dalle ore 9 alle 17.30, nei locali sottostanti la chiesa di Santa Maria del Torrione (via Umberto Majoli 8, Ravenna). Saranno presenti commercianti specializzati in francobolli, cartoline d’epoca e monete provenienti dal Nord Italia, offrendo un’occasione unica di incontro, scambio e acquisto per collezionisti e appassionati.
Nel corso degli anni la manifestazione ha avuto diverse sedi prestigiose: dal Pala De André (fino al 2006), all’Almagià (dal 2007 al 2019), con un’interruzione nel 2020 dovuta alla pandemia. Dal 2021 si svolge stabilmente presso Santa Maria del Torrione.
Come da tradizione, GIFRA 2025 sarà arricchita da importanti novità editoriali e filateliche:
· Foglietto erinnofilo dedicato all’arte locale, con opere di Nicoleta Cimpeanu, Alla Panargina, Alessandro Tasselli e Galia Pomerantseva.
· Due cartoline speciali, con riproduzioni di opere di Paolo Placci e Bruno Zavatta.
· Libretto con 4 francobolli, dedicato a un’opera di Julia Mishakhina, pittrice ravennate e presidente dell’associazione Ravenna incontra l’arte. Il libretto sarà inoltre pubblicato sul catalogo Unificato, il più importante repertorio nazionale di filatelia.
· Annullo postale speciale, disponibile esclusivamente nella giornata di sabato 20 settembre.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. È disponibile l’ampio parcheggio della parrocchia in via Majoli 8, anch’esso gratuito.
GIFRA 2025 non è solo un’occasione per acquistare e arricchire le proprie collezioni: i collezionisti avranno infatti la possibilità di proporre le proprie eccedenze o materiale ereditato direttamente ai commercianti presenti, trovando così una nuova vita per pezzi altrimenti destinati a restare in un cassetto.
Un appuntamento annuale ormai storico, che unisce passione, cultura e mercato collezionistico, confermandosi punto di riferimento per la filatelia e la numismatica in Romagna.