
Luigi “Gigi” Zaccarini, storico gestore dello Zingarò di Faenza, è il nuovo gestore del Bistrò Rossini, il locale della cooperativa Gemos in piazza del Popolo, sempre a Faenza.
«Una nuova entusiasmante avventura che arriva dopo 21 anni di gestione e amministrazione dello Zingarò – sottolinea Luigi Zaccarini in una nota inviata alla stampa – . Oggi il Bistrò Rossini rappresenta un unicum nel panorama della ristorazione faentina, è un tipo di locale che fino a 10 anni fa mi era capitato di vedere solo in città come Amsterdam o Berlino».
Il Bistrò Rossini Caffè & Ristorante è aperto tutti i giorni e offre ai clienti una formulainnovativa di fruizione grazie al bar (aperto da mattina a sera per colazioni e aperitivi), al self service per pranzo e al ristorante gourmet per cena. «Ciò che più mi ha colpito di questo posto – continua il nuovo gestore – è che dall’orario di apertura fino alla chiusura ospita centinaia di persone di almeno 8 generazioni diverse. Lo staff del locale sta davvero facendo un grande lavoro e spero umilmente che la mia presenza e la mia esperienza possano contribuire a far emergere maggiormente le potenzialità del Rossini».
Il Rossini è anche luogo di eventi che spaziano dalla musica alle serate a tema. Con l’arrivo del nuovo gestore le iniziative si coloreranno di musica jazz: «Il percorso iniziato e portato avanti per 16 anni allo Zingarò con i concerti di musica jazz realizzati in collaborazione con la Scuola di Musica Sarti e con Michele Francesconi, leader incontrastato delle nostre rassegne, continueranno al Rossini, con la stessa formula ma in un contenitore nuovo».
«Il Bistrò Rossini è un progetto nel quale crediamo molto – aggiunge Marco Placci, direttore Gemos – perché siamo convinti che abbia tutte le carte in regola per tenere vivo il centro storico di Faenza e per diventare il punto di riferimento per tante persone, con storie ed età diverse. L’investimento iniziale che gli abbiamo dedicato supera i 600mila euro e siamo soddisfatti dei risultati raggiunti finora. Ma non vogliamo fermarci, vogliamo continuare a migliorare, e con l’aiuto di Gigi speriamo che il locale possa esprimere a pieno tutte le sue potenzialità».