martedì
01 Luglio 2025
eventi

Dalla mora romagnola al tartufo: tempo di sagre a Brisighella

Il programma delle domeniche di ottobre e novembre. E il 31 grande festa di Halloween nel borgo...

Condividi

BrisighellaOspitaleLe domeniche di ottobre e novembre sapori antichi a Brisighella con sagre, passeggiate fra gli ulivi
e, nel mezzo, la notte di Halloween di martedì 31 ottobre.

Si parte con Mora Romagnola (domenica 22 ottobre), Agnellone e Castrato (29 ottobre) che saranno i protagonisti dei primi due eventi golosi in programma a Brisighella, quando la visita al borgo medioevale sarà caratterizzata anche dal trenino panoramico che accompagnerà i visitatori sui tre colli di gesso. Ristoranti, osterie e lo stand gastronomico allestito per l’occasione avranno menù a tema mentre non mancheranno bancarelle di prodotti tipici.

Per gli amanti del connubio natura, paesaggio e buon cibo, inoltre, domenica 29 ci sarà anche la “passeggiata fra gli ulivi”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale città dell’Olio, che inaugurerà il Sentiero permanente dell’Olio. Il ritrovo è previsto alle 9 presso la stazione di Brisighella. Si potrà segliere fra il sentiero dell’Olio di 7,1 km oppure per la passeggiata fra gli ulivi di 4 km.

La sera di Halloween atmosfere magiche tra misteri, paure, scherzi, spettacoli e i tamburi medioevali di Brisighella.

In novembre si riparte domenica 5 con la sagra “Le delizie del Porcello”, festa che ricorda l’antico rito contadino dell’uccisione e della successiva lavorazione della carne di maiale; il 12 si prosegue con “la Pera Volpina e il Formaggio Stagionato”, il 19 con il tartufo (in particolare il bianco autunnale e il nero) e il 26 con la sagra dell’ulivo e dell’olio, durante la quale si celebrano i ricercati oli extra-vergine, il “Brisighello” e il “Brisighella” (ai quali è stata assegnata la D.O.P.) e il raffinato “Nobil Drupa”.

Info: 0546/81166.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi