In auto (o in aereo) fino a Cardiff per vedere la Juventus in finale di Champions

Tra i tifosi ravennati che saranno allo stadio l’ex consigliere comunale grillino Pietro Vandini e l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. E poi c’è chi sarà nel volo riservato ai parenti dello staff bianconero…

CardiffHa già prenotato il traghetto a Calais per venerdì alle 14. Per evitare contrattempi partirà in auto giovedì mattina. Tempo stimato da Ravenna – senza soste – 13 ore e 40 minuti. Poi, una volta sbarcato in Inghilterra, mancheranno altre 4 ore di automobile per arrivare a Cardiff.

VANDINI

Pietro Vandini

Cardiff, la città sulla bocca di tutti gli appassionati di calcio in questi giorni, quella che sabato sera ospiterà la finale della Champions League tra Juventus e Real Madrid. Ad arrivarci in auto, da solo («potrebbe aggiungersi mia mamma all’ultimo momento, che poi lascerei in Inghilterra per una mini-vacanza»), da Ravenna, sarà Pietro Vandini, ex candidato sindaco (nel 2011) e poi consigliere comunale fino all’anno scorso del Movimento 5 Stelle. Ma prima ancora, juventino. Lui c’era anche 19 anni fa, ad Amsterdam, per un’altra finale tra Juventus e Real Madrid, finita 1 a 0 per gli spagnoli. «Sarà anche la mia rivincita», ci dice scherzando, ma neanche tanto, Vandini, che si è assicurato il biglietto per Cardiff in modo fin troppo semplice. Banalmente, ha telefonato allo Juventus Club di Ravenna per chiedere se ce ne fosse stato uno disponibile. E, incredibile a dirsi, il biglietto c’era. Un biglietto singolo, senza alcun pacchetto con hotel compreso, per una finale sorprendentemente low cost. «Ho speso 75 euro per il biglietto, poi ne spenderò altri 100 per due notti in albergo a mezz’ora da Cardiff, di più vicini, liberi, non ce n’erano o avevano prezzi assurdi».

ANDREA CORSINI PER

Andrea Corsini

Restando in ambito politico, sarà a Cardiff (ma partirà direttamente sabato con uno dei voli charter messi a disposizione per l’occasione, insieme a due amici cervesi) anche il ravennate Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, tifosissimo juventino anche lui, già a Berlino due anni fa per la finale persa dai bianconeri contro il Barcellona e anche a Manchester nel 2003 quando la Juve perse la Champions ai rigori contro il Milan. «Questa volta andrà meglio – ci dice – ho buone sensazioni, entreremo nella storia». In caso di vittoria l’assessore ha pure già preso un impegno: «Farò da Cervia (sua città natale, ndr) a Cesenatico, e ritorno, di corsa. Non che sia un’impresa titanica ma sono comunque venti chilometri: non essendo molto allenato e per mancanza di tempo è il massimo che riuscirei a fare».

Andrà a Cardiff in aereo anche Alberto. Il nome è di fantasia, per tutelare – come ci chiede il diretto interessato – la privacy di un ravennate che non sarà su un aereo come gli altri, ma su quello organizzato dalla società per i parenti di giocatori e staff della Juventus, dove potrebbe esserci anche qualche “wags”, come sono ormai comunemente definite le più o meno celebri mogli dei calciatori, tra cui anche la giornalista Sky Ilaria D’Amico. «Ma non mi interessano le Wags, preferirei non distrarmi troppo – ci dice con tono anche piuttosto serio al telefono, rivelandoci che sarà a Cardiff con la maglia di Dybala con cui ha seguito tutta la Champions di quest’anno –, preferirei trovare piuttosto in aereo qualcuno con cui analizzare attentamente la partita. Per distrarsi e fare festa, magari, ci sarà tempo al ritorno…». Quando fortunatamente non si dovrebbero ripresentare i problemi della finale di due anni fa a Berlino, dove invece andò in auto con alcuni amici. «Ma avevamo un buco nel serbatoio: abbiamo lasciato la scia di diesel in autostrada…», ricorda ridendo. A Berlino – sottolinea poi uno degli amici che lo aveva accompagnato due anni fa, che anche lui vuole restare anonimo per non sembrare troppo «fuori di testa» di fronte ai colleghi di lavoro – erano in prima fila, in una posizione che non permetteva di riuscire a vedere perfettamente una delle due porte, «tanto che eravamo costretti, allo stadio, a guardare parte della partita al maxi-schermo che era per giunta pure qualche secondo in differita. Abbiamo capito di aver preso gol dal Barcellona dal boato dei tifosi, prima ancora di vederlo…». Chissà che quest’anno non possa essere la volta buona… «Per andare a Cardiff, tra biglietto, aereo e hotel alla fine spenderò mille euro. Ma i sogni, dai, quelli non hanno prezzo…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24