Anteprima al Jolly per il film di Gerardo Lamattina dedicato a Mah Jong

Il Drago di Romagna racconta, tra fiction e documentario, tra Cina e Ravenna, uno dei giochi da tavolo più amati

DonnaRosa 20Il Mah Jong non è solo un gioco, così come Il Drago di Romagna non è solo un film sul gioco del Mah Jong nel nostro Paese. Non aspettatevi la mesta linearità di una spiegazione o la storiografia di quello che probabilmente è uno dei giochi di società più antichi al mondo e sicuramente uno dei più diffusi tra bar e osterie, salotti di casa e tavolini aperti sulla spiaggia in Romagna. Il film di Gerardo Lamattina vi racconta, alternando sapientemente fiction e documentario, fantasia e testimonianze e commenti raccolti dal vero, il potere dei sogni e la forza degli affetti, tra guizzi d’ironia, emozioni, colpi di scena, malinconie e canzoni, citazioni più o meno velate.

Un docufilm, certo, ma anche una storia che arriva dritta al cuore come solo un buon racconto sa fare. E anche al cervello dello spettatore, spunto di riflessione sull’attualissima questione dell’integrazione e sulla tematica del passaggio da una generazione a quella successiva. Un documentario basato su di una rigorosa ricerca storica che parte da una tradizione orientale ben trapiantata in Italia per mostrare un felice esempio di integrazione e ibridazione culturale, un ponte tra i costumi occidentali e orientali.

Il Drago di Romagna è la cronaca che una figlia – il personaggio di Donatella (a cui da volto e voce la cantante e perfomer Fabiola Ricci) – fa di una madre stravagante e nostalgica, Luisa, che fin da bambina ha un sogno nel cassetto: volare in Cina per conoscere le origini del Mah Jong, il gioco per il quale stravede e per il quale a Ravenna tutti hanno una vera e propria passione. Interpretata da una spumeggiante Dilva Ragazzini, Luisa è l’incarnazione di ogni azdora romagnola, divisa tra mattarello e stecca, tra casa, amici e famiglia, ricordi e speranze. Luisa, seppur in disaccordo con la figlia, tra mille avventure proverà a realizzarlo quel sogno – soprattutto grazie alla complicità del giovane nipote e dei suoi nuovi amici italo-cinesi – insegnandoci che il tempo non conta, conta la tua forza interiore e quella che ricevi sentendoti parte della tua “cerchia”, dei tuoi cari.

Il film sarà in anteprima al cinema Jolly stasera, 25 gennaio, alle 21.15 e il 27 e 28 gennaio alle 21.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24