È in provincia di Ravenna la “migliore pizzeria della regione”

Secondo la nuova guida “Emilia-Romagna a Tavola”. Ecco i vincitori delle province romagnole

Davide Fiorentini O Fiore Mio Faenza

Davide Fiorentini di ‘O Fiore Mio

C’è (finalmente) anche un locale ravennate tra i migliori secondo una guida gastronomica. Si tratta della ‘O Fiore Mio di Faenza, premiata come “Pizzeria dell’anno” della regione dalla guida “Emilia-Romagna a Tavola”, alla sua prima edizione, edita da Post Editori, diretta dai critici gastronomici Andrea Grignaffini e Alberto Cauzzi e realizzata in collaborazione con il team di Passione Gourmet.

«Non ci si abitua mai a nessun tipo di emozione – ha commentato Davide Fiorentini di ‘O Fiore Mio, sui social -. Questo premio arriva dopo un momento estremamente particolare per tutti. Con tanta difficoltà, tante perplessità e a volte un po’ di scoraggiamento, ci siamo rimboccati le maniche e a muso duro abbiamo tirato fuori la grinta e la determinazione. Parlo al plurale perché non è retorica ma senza il mio staff certamente non avrei raggiunto questi obiettivi. Quindi un grazie a loro, un grazie a voi che ci scegliete da anni, un grazie a Emilia-Romagna a Tavola per questo riconoscimento ed una pacca sulle spalle a me, che sia benzina per ancora tanti traguardi».

Nella guida sono presenti quelli che sono considerati i 100 migliori ristoranti della regione, oltre che i vini locali e i prodotti tipici.

Nei giorni scorsi sono stati invece scelti i premiati nelle 13 categorie previste, tra cui la pizzeria. “Lo Chef dell’Anno” è come prevedibile Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena.

Tra i vincitori anche altri esponenti delle tre province della Romagna: “Sommelier dell’Anno” è Andrea Fiorini del ristorante Magnolia di Cesenatico; “Il Giovane dell’Anno” è lo chef Giuseppe Gasperoni del ristorante Povero Diavolo di Poggio Torriana; a vincere la sezione “Ricerca e Innovazione” è lo chef Gianluca Gorini del ristorante DaGorini di San Piero in Bagno; “Maitre dell’Anno” è Camilla Corbelli del ristorante Abocar Due Cucine di Rimini; “La Cucina di Pesce dell’Anno”, infine, è quella di Jacopo Ticchi del ristorante Da Lucio di Rimini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24