A Castel Bolognese al via la riqualificazione della piazzetta della biblioteca

Intervento da 225mila euro. Il progetto prevede di mettere in evidenza le vecchie mura

Piazzale Poggi Castel Bolognese

Il piazzale come si presenta oggi

A inizio novembre a Castel Bolognese prenderanno il via i lavori di riqualificazione di Piazzale Poggi, la piazzetta di fronte alla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”.

«L’obiettivo – si legge in una nota dell’Amministrazione – è quello di rendere il piazzale uno spazio aperto a tutti, completamente accessibile e, come già fatto con Piazza Fanti e Piazza Bernardi, su di un unico livello.  Area verde, nuova illuminazione con videosorveglianza e nuova pavimentazione per un’identità di socialità ed inclusione».

Render Piazzale Poggi

Un rendering del progetto di riqualificazione del piazzale

I lavori avranno un costo di 225.000 euro, finanziati per 140.000 euro dal Governo. Nella parte iniziale dei lavori interverrà Hera per i sottoservizi.

L’accessibilità alla biblioteca e alle abitazioni sarà garantita e i banchi del mercato di solito presenti nella zona si sposteranno temporaneamente in Piazzale Roma.

Lo studio Mainardi Lambertini si è occupato della progettazione e in particolare della cura dei dettagli storici. Saranno infatti messe in evidenza le vecchie mura con apposita pavimentazione e verrà realizzata un’opera di street art che ricorderà la “fonda”.

Nelle prossime settimane verrà inoltre individuata in forma partecipata la soluzione per gli arredi urbani che completeranno il piazzale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24