Intitolato a Ravenna un asteroide scoperto nel 2009 dall’ex presidente dell’Arar

L’associazione festeggia 50 anni con una serie di iniziative al Planetario

251619 Asteroide RavennaUn po’ di Ravenna anche nello spazio. Tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, infatti, un asteroide è stato intitolato alla città bizantina. A scoprirlo è stato l’astrofilo ravennate Fabrizio Tozzi, presidente Arar (Associazione ravennate astrofili Rheyta) dal 1991 al 1996.

«251619 Ravenna – racconta Tozzi –  è un asteroide della fascia principale che ho scoperto nel 2009. Presenta un’orbita caratterizzata da un semiasse maggiore di circa 2,61 unità astronomiche (circa 4 milioni di km), una eccentricità di 0,11 ed un periodo orbitale di 4,2 anni. Al “pianeta minore” ho voluto dare il nome Ravenna per celebrare la nostra città”.

E la citazione con cui è stata proposta l’intitolazione dell’asteroide all’Unione astronomica internazionale recita: “Ravenna è una città italiana situata nella regione Emilia-Romagna. È stata la capitale dell’impero romano d’occidente e del regno ostrogoto. È nota per la sua architettura tardo-romana e bizantina ben conservata. Diversi edifici hanno straordinari mosaici antichi e alcuni di loro sono inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco”.

L’intitolazione dell’asteroide a Ravenna è un regalo anche per l’Arar che proprio quest’anno si appresta a festeggiare i suoi 50 anni di storia, in un planetario che può contare su nuovi strumenti recentemente acquistati dal Comune di Ravenna, tramite il cofinanziamento della Regione, come il nuovo telescopio computerizzato e una centralina meteo che si affianca alla camera Prisma per l’osservazione dei bolidi.

Tra le iniziative in programma al Planetario di Ravenna, anche il meeting nazionale dei planetari, in aprile. Tutto il programma è a questo link.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24