Da gennaio il cantiere per il Bike Park: «Al lavoro per renderlo vivo e partecipato»

Ne parla la neonata associazione Amici del Ciclismo, che lancia un calendario per raccogliere fondi per attrezzare l’area mountain bike

WhatsApp Image 2023 11 22 At 00.22.19

Martedì 21 novembre si è formalmente costituito in associazione il comitato Amici del Ciclismo di Ravenna che, dopo aver promosso nel febbraio 2021 la petizione per chiedere all’amministrazione comunale la realizzazione di un Bike Park in città, ora saluta l’entrata nel sodalizio di nuovi membri e si appresta a impegnarsi in nuovi progetti.

Ne abbiamo parlato con Emiliano Galanti, prima portavoce e ora presidente del comitato, che prima di tutto aggiorna il timing del progetto Bike Park. «L’Amministrazione ci ha comunicato che la progettazione esecutiva da parte della ditta appaltatrice è in corso e a gennaio dovrebbe aprire il cantiere all’ex ippodromo. Se tutto procederà senza problemi a inizio 2025 vedremo i primi ciclisti allenarsi. Noi vogliamo essere pronti a poter dare il nostro contributo per far sì che, una volta conclusi i lavori, il Bike Park possa essere uno spazio vivo, animato, divertente e partecipato, per il bene del ciclismo e della città intera».

La neonata associazione punta ad «avvicinare i giovani al ciclismo, aiutare a fare rete e ad avviare collaborazioni tra le diverse realtà del territorio. Per fare un esempio – continua Galanti -, ci piacerebbe riuscire a trasformare la crescente passione di molti per la bici in un supporto all’attività di base che ha molto bisogno di nuovi volontari, accompagnatori e allenatori. Anche il numero dei praticanti è in costante diminuzione da molti anni e noi crediamo che per tornare a crescere il ciclismo deve diventare uno sport più attraente, per i bambini e le bambine, ma anche per i loro genitori. Avere a disposizione una vera e propria palestra di ciclismo come il Bike Park potrà permettere di praticare oltre che ciclismo su strada, anche bmx, mountain bike e ciclocross, in uno spazio sicuro in cui multidisciplinarietà e comodità si tradurranno in più divertimento e quindi, siamo certi, più tesserati nella fascia 6-12 anni».

Il 2024 vedrà impegnati gli “Amici del Ciclismo” in una raccolta fondi allo scopo di attrezzare con ostacoli artificiali l’area mountain bike del futuro Bike Park. «Grazie ai rapporti personali del nostro vicepresidente Andrea Collinelli abbiamo ricevuto in omaggio dalla prestigiosa Sprint Cycling Agency del fotografo Roberto Bettini dodici foto dei più grandi campioni del ciclismo odierno che sono state utilizzate per la realizzazione di un bellissimo calendario. Questa è la prima iniziativa ma abbiamo in cantiere altri progetti in collaborazione con artisti locali che si sono già affezionati al progetto e vogliono dare il loro contributo».

Il calendario è visionabile al link https://bit.ly/calendario_ciclismo_2024: ogni copia costa 10 euro ed è prenotabile entro il 27 novembre scrivendo a comitatoamicidelciclismo.ra@gmail.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24