Per i 25 anni della Maratona di Ravenna una medaglia ispirata alla pace

I monili in mosaico sono realizzati nel laboratorio di Annafietta, e per l’edizione 2024 richiameranno i celebri scudi “Pax”, con colori e dimensioni differenti in base alla difficoltà delle corse

Medaglia Maratona Ra 2024 002

La maratona di Ravenna compie 25 anni e presenta le nuove medaglie destinate ai “finisher” della maratona, ovvero a tutti gli atleti che taglieranno il traguardo al termine della corsa. La tradizionale medaglia in mosaico sarà realizzata da Annafietta per il 13esimo anno consecutivo: dal 2011 infatti il laboratorio artigianale realizza a mano vere e proprie icone del mosaico ravennate che rappresentano uno degli elementi caratterizzanti della manifestazione organizzata da Ravenna Runners Club.

Dopo le “forme inusuali” utilizzate per le ultime edizioni, quest’anno si è scelto di tornare alla tipica forma ovale, ispirandosi a uno dei più celebri mosaici della Basilica di San Vitale, patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
L’idea del nuovo monile nasce del celebre corteo di Giustiniano, raffigurato insieme ad alcuni notabili, tra cui Massimiano Vescovo di Ravenna, seguiti da un gruppo di guardie d’onore armate con lo scudo bizantino decorato con il Chrismon, una combinazione di lettere dell’alfabeto greco che formano l’abbreviazione del nome di Cristo.
Questo dettaglio che risale all’epoca di Costantino che, a causa di un sogno fatto prima di un’importante battaglia, volle apporre sugli scudi dei soldati un segno celeste.

Thumbnail Medaglia Maratona Ra 2024 001

L’importanza del simbolo divenne centrale, tanto da essere riportato in molte altre opere come “Pax”, pace, concetto quantomai attuale oggigiorno. L’ovale della medaglia 2024 è incorniciato da una greca tipica delle raffigurazioni bizantine. Infine, solo per la distanza regina, avrà al centro il numero romano XXV come riferimento alla 25esima edizione dell’evento.

Come per le precedenti edizioni, la medaglia verrà proposta in tre tagli diversi, ma per la prima volta presenterà anche tre colori diversi. La più grande, destinata agli atleti della maratona di 42km sarà colorata d’oro, una versione leggermente più piccola e di colore argento toccherà ai runner della mezza maratona. Infine, la versione minore e di color bronzo sarà creata per la Martini Good Morning Ravenna di 10km. È prevista una nuova versione anche per la medaglia della “Dogs & Run”, la maratonina a sei zampe per cani e padroni. Il piccolo gioiello, realizzato sempre da Annafietta, raffigura un cagnolino seduto, arricchito da tessere di mosaico assemblate a mano.

«Ogni anno – spiega Annafietta – è sempre più emozionante dar vita a questo piccolo gioiello che poi attraverserà tutto il mondo per essere conservato nelle case di tanti finisher. Per il 2024 siamo tornati dentro la Basilica di San Vitale e abbiamo trasformato il famoso scudo Pax nella medaglia. E scegliendo lo scudo, siamo anche tornati a una forma geometrica pura come l’ovale. Inoltre, grazie alla decorazione in Chrismon, porta con sé un simbolo che ritrae la parola Pace. Un messaggio di estrema attualità, importante da veicolare anche grazie a manifestazioni sportive internazionali come la Maratona di Ravenna».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24