Pineta protetta disboscata abusivamente, sopralluogo per il ripristino del verde

Il Comune di Ravenna ha ispezionato l’area di 7.700 mq a Marina Romea dove è stata distrutta abusivamente una pineta protetta. Ripristino in autunno. Indagini in corso per individuare gli autori dello scempio a ridosso del fiume Lamone

23 04 20 Sopralluogo Pineta2Una superficie di circa 7.700 metri quadrati di pineta a Marina Romea, in area protetta all’interno del Parco del Delta, è stata disboscata abusivamente e stamani, 20 aprile, si è svolto il sopralluogo dei rappresentanti del Comune di Ravenna per progettare gli interventi necessari a ripristinare gli habitat distrutti. Nell’attesa dell’individuazione dei responsabili (il consigliere comunale di Lista per Ravenna ha presentato un esposto riguardo una email circolata nei giorni scorsi), il Comune anticiperà le risorse necessarie, che verranno poi loro imputate.

23 04 20 Sopralluogo PinetaL’accesso all’area, attualmente sotto sequestro nell’ambito delle indagini condotte dai carabinieri forestali, è stato autorizzato dalla procura della Repubblica che ha accolto la richiesta del servizio Ambiente del Comune.

Oltre ai carabinieri forestali per le formalità necessarie all’accesso, erano presenti il dirigente del servizio Tutela ambiente e territorio del Comune di Ravenna, Stefano Ravaioli, tecnici del Comune, il direttore del Parco del Delta del Po, Massimiliano Costa, e gli assessori alle Aree naturali, Giacomo Costantini, e al Verde pubblico e legalità, Igor Gallonetto.

Una nota scritta diffusa dal Comune fa sapere che dall’esame delle condizioni dell’area è emerso come i danni agli habitat presenti siano consistenti. La stima dei danni e l’attuale condizione dell’area costituiscono i primi indispensabili elementi di valutazione per progettare l’intervento di completo ripristino, che sarà realizzato da Comune di Ravenna e Parco del Delta del Po auspicabilmente già nel prossimo autunno.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24