
La fotografia di uno scoiattolo incastrato, immortalato mentre sta entrando nella propria tana in un albero del podere Pantaleone di Bagnacavallo, ha vinto il celebre concorso che premia le immagini più divertenti sul mondo naturale. Lo scatto è del fotografo ferrarese Milko Marchetti, premiato nei giorni scorsi alla galleria Oxo di Londra quale vincitore assoluto del “Comedy Wildlife Photography Awards”. Quaranta le foto finaliste su circa 9mila partecipanti da tutto il mondo.

Marchetti ha raccontato di aver deciso di iscrivere la foto al concorso dopo essersi accorto che chiunque la vedesse scoppiava immediatamente a ridere. La sua decisione gli è valsa come premio un safari in Africa, un trofeo artigianale creato dal Wonder Workshop in Tanzania e una borsa fotografica.
Il fotografo ha anche raccontato come la foto sia stata scattata due anni fa durante ore e ore di appostamento in un capanno al Podere Pantaleone durante il periodo di chiusura al pubblico. «Voglio ringraziare la natura – ha scritto sui social – che ci offre sempre e solo bellezza e in cambio chiede solo una cosa: il rispetto».