Il sindaco: «Manfredi in Hera? Il suo è un signor curriculum…»

Dopo il caso sollevato da Report, Matteucci risponde a Forza Italia:
«Ma la politica è un merito: a me bastavano talento e passione»

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha risposto nella seduta del consiglio comunale, a un’interrogazione del consigliere di Forza Italia Maurizio Bucci nomina dell’avvocato Danilo Manfredi nel Cda di Hera. L’interrogazione fa riferimento al servizio di Report dello scorso novembre, nel corso del quale il sindaco aveva dichiarato di aver scelto l’ex segretario comunale del Pd Manfredi per il talento e la passione, dando ragione all’intervistatore (vedi articoli correlati) sul curriculum dell’avvocato, definito «un po’ scarno». Ora il sindaco sottolinea prima che Report avrebbe estrapolato solo poche parole «da un’ intervista durata almeno 10 minuti» e poi si premura di rendere pubblico «il curriculum vero» dell’avvocato Manfredi (sul sito di Hera ai tempi della polemica erano presenti invece solo poche righe del curriculum). «Come si può vedere – commenta ora il Primo cittadino – è un “signor curriculum”».

Poi Matteucci entra nel merito delle nomine. «Da sindaco – si legge in una nota inviata poi alla stampa – ho la responsabilità di diverse nomine: assessori, membri di Cda di Società partecipate del Comune e dirigenti. Tre tipi di nomine che richiedono requisiti diversi. Per quanto riguarda il rappresentante del Comune nel Consiglio di Amministrazione di Hera, il primo requisito necessario, a mio giudizio, è quello di rappresentare gli interessi del nostro territorio e dei suoi cittadini per assicurare servizi efficaci ai costi più contenuti possibili. Perché ho usato i termini passione e talento a proposito della nomina di Manfredi? Per me passione e talento sono sinonimi di grande impegno e intelligenza. Secondo me Manfredi ex segretario del Pd, ex capogruppo, ha queste qualità, già sufficienti per sceglierlo. So di dire una cosa oggi impopolare: l’impegno politico, se una persona porta avanti questo impegno bene, in modo onesto e pulito, per me è un merito, una qualità. L’ intelligenza e la passione dell’impegno politico sono le due ragioni fondamentali della scelta di cui mi prendo la responsabilità».

Ma ora Matteucci aggiunge anche che «l’avvocato Manfredi ha anche significative competenze specifiche in materia di diritto societario. Il curriculum di Danilo Manfredi, quello vero, come dicevo, è un signor curriculum, che certifica competenze specifiche che rendono ancora più forti le prime due ragioni della sua nomina. Io non nomino miei amici: in questo caso nomino persone che che ritengo adatte a portare avanti, sulla base delle linee dell’Amministrazione eletta dai cittadini, gli interessi del nostro territorio».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24