X
    Categoria: politica

La Regione taglia i costi della politica Mille euro in meno al mese ai consiglieri

Approvata la nuova legge: 7,5 milioni di risparmi nella legislatura

«Non una rincorsa all’antipolitica, ma una scelta giusta, che completa un percorso già avviato nella passata legislatura». Questo il pensiero del presidente della Regione Stefano Bonaccini, intervenuto in aula dopo il dibattito generale sul progetto di legge di riduzione dei costi dell’Assemblea legislativa.

Il consiglio regionale ha infatti approvato una legge che riduce l’indennità dei consiglieri (di circa 1.100 euro al mese, assestandosi a circa 5mila euro), abolisce il trattamento di fine rapporto ed elimina i fondi a disposizione dei gruppi consigliari. Un risparmio di un milione e mezzo di euro all’anno, circa 7,5 milioni complessivi per tutta la legislatura.

«Come Regione, siamo stati i primi in Italia ad abolire i vitalizi – ha sottolineato il presidente –. Già nella passata legislatura, avevamo ridotto di parecchio le indennità dei consiglieri. Ma ho pensato, abbiamo pensato, che fosse giusto fare di più. E ci arriviamo in tempi davvero brevi dall’inizio del mandato». Bonaccini ha ringraziato la maggioranza e le opposizioni, che hanno votato compatte con tutti i partiti favorevoli, «perché c’è un obiettivo condiviso, una scelta di dignità, necessaria per ricucire il divario con l’opinione pubblica che si è creato in questi anni».

Insieme alla legge è stato approvato un ordine del giorno con il quale si impegna la Regione a destinare i risparmi al microcredito, all’impresa, all’occupazione e alla legalità.