X
    Categoria: politica

Dall’America a Solarolo per il metano Trivelle in azione nella primavera 2016?

Il sindaco: «Decide il ministero, ma avremo garanzie sugli impatti»

La società americana AlaAnna Resources trivellerà il terreno alle porte di Solarolo alla ricerca di gas metano. La notizia è di fatto confermata dal sindaco della località faentina, Fabio Anconelli, che in una nota chiarisce alcuni aspetti della vicenda.

«In primo luogo va detto che la nostra amministrazione municipale è stata coinvolta nella procedura semplicemente perché è previsto il deposito degli atti presso il Comune interessato, ma è il ministero dell’Ambiente a rilasciare direttamente le concessioni necessarie per queste trivellazioni».

«Ad ogni modo – riprende Anconelli – nelle settimane scorse abbiamo preso contatto con AlaAnna Resources. La società ci ha assicurato che l’intervento previsto è conforme agli standard ormai consolidati per interventi di tipo esplorativo come questo, e che non hanno impatti infrastrutturali rilevanti».

Negli ultimi anni diversi interventi in Italia sono stati realizzati allo scopo di verificare la reale potenzialità di siti, che dalle campagne di rilevazione potrebbero assicurare un sufficiente quantitativo di metano disponibile per l’estrazione e il sindaco sottolinea che la percentuale di conferme è abbastanza bassa: circa una su quattro. «Inoltre – continua Anconelli – siamo confortati dal fatto che lo stesso ministero dell’Ambiente sta già approfondendo gli aspetti di impatto ambientale con AlaAnna Resources, chiedendo alcune integrazioni di dettaglio, segno evidente di un’analisi del progetto certo non superficiale. Comunque noi monitoreremo gli sviluppi, perché vogliamo garanzie che non ci siano impatti ambientali significativi».

«Da quanto sappiamo – conclude Anconelli – , se verranno concesse le autorizzazioni ministeriali necessarie, i lavori potrebbero iniziare nella primavera 2016 ed avranno una durata di una settantina di giorni. Solo allora sapremo se a Solarolo è presente il metano».