Aggiudicati i lavori per il ponte Felisio, chiuso al traffico per tre-quattro mesi

La ditta vincitrice ha proposto una soluzione che riduce i tempi di interruzione rispetto ai nove mesi ipotizzati inizialmente

Solarolo Ponte Felisio 01La ditta Zini Elio di Imola si è aggiudicata l’appalto per i lavori di ristrutturazione del Ponte di Felisio tra i comune di Solarolo e Faenza. «Il progetto – scrive il Comune di Solarolo in una nota – ha modalità organizzative e tecnologie diverse rispetto alla proposta di base, riducendo così i tempi di chiusura al traffico da nove mesi a tre-quattro mesi. Perciò si rende ingiustificata la realizzazione di un’opera temporanea un ponte Bailey abbastanza onerosa» Ai primi di ottobre sarà organizzata un’assemblea pubblica alla presenza della ditta vincitrice, in modo da dare ulteriori informazioni sulle tempistiche del progetto e sulle modalità realizzative utilizzate.

«Il ponte di Felisio rappresenta un punto nevralgico del sistema viario provinciale ed è il punto di accesso principale a Solarolo – dichiara il sindaco solarolese Fabio Anconelli –. È quindi necessario che l’adeguamento sismico del manufatto, ormai irrinunciabile visto lo stato di vetustà del ponte, non pregiudichi il tessuto sociale ed economico del nostro territorio. Quando, ormai due anni fa, venimmo a sapere che la Provincia, proprietaria del ponte, era riuscita a trovare risorse sufficienti per questo intervento, la nostra soddisfazione venne annullata dai tempi di chiusura previsti dal progetto elaborato per il bando di gara. Le tecnologie adottate, la modalità cantieristica ipotizzata, la procedura operativa studiata, avevano la pesante controindicazione di una tempistica di realizzazione molto lunga: di almeno 10 mesi, con almeno 9 mesi di chiusura al traffico veicolare».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24