La festa Pd apre il 28 agosto con l’intervista al segretario provinciale

De Pascale aprirà lo spazio dibattiti dove sono attesi ministri
e politici locali. Il 13 settembre sul palco Vasco Errani

Meno big e più locali. Rispetto alla prima versione del programma mandato in stampa e distribuito in città, dove mancavano molti volti della politica locale ma comparivano anche i nomi di Graziano Delrio (ministro delle Infrastrutture) e Dario Nardella (sindaco di Firenze), lo spazio dibattiti della Grande Festa del Pd cambia scaletta e amplia gli appuntamenti rivolti al territorio. Ecco quindi il programma aggiornato con alcune modifiche rispetto a quanto già pubblicato su questo sito. Altri aggiornamenti arriveranno nel corso della festa.

Si aprirà il 28 agosto alle 21 con un’intervista al segretario provinciale del partito Michele De Pascale mentre il 29, sempre alle 21, si rinnoverà (presumibilmente per l’ultima volta vista l’abolizione della provincia) la tradizionale intervista a sindaco di Ravenna e presidente della Provincia da parte dei caporedattori dei tre quotidiani locali.

Con i big si comincia invece domenica 30 agosto con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, autore del celeberrimo Jobs Act, al centro del dibattito politico nazionale da mesi, mentre lunedì 31 un altro ministro sarà sul palco, quello delle Politiche agricole, Maurizio Martina. Il 1 settembre tocca al fedelissimo di Renzi Lorenzo Guerini, vicesegretario del partito, insieme al segretario regionale Paolo Calvano. Mercoledì 2 settembre si parlerà invece del piano regionale contro il dissesto idrogeologico con l’assessore Paola Gazzolo mentre il 3 settembre a salire sul palco sarà Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, insieme al sindaco di Cagliari Massimo Zedda per un incontro a tre dal titolo “L’Italia dei Comuni” con il primo cittadino di Pesaro Matteo Ricci. Il 4 settembre doppio appuntamento: si comincia alle 18.30 con l’europarlamentare ex ministro Cecile Kyenge iniseme ad Antonio Mumolo (responsabile immigrazione del Pd regionale), mentre alla 21 tornerà Paolo di Castro, membro della commissione europea.

Spazio alla minoranza interna del partito sabato 5 settembre quando interverrà lo sfidante di Renzi alle ultime primarie Gianni Cuperlo. Domenica 6 settembre si parla di talenti emergenti e nuove migrazioni con lo scrittore Antonio Dikele Stefano e Chichk Tidiane Gaye alle 18.30, prima dell’incontro con Cesare Damiano, di area riformista, presidente della Commissione lavoro alla camera. Lunedì 7 settembre alle 18.30 sarà la volta dell’ex segretario, anche lui fortemente polemico con l’attuale premier e un tempo molto seguito e apprezzato da queste parti, Pierluigi Bersani. Alle 21 si confronteranno invece l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini con il sottosegretario Sandro Gozi su Bolkenstein e fondi europei. Nei giorni a seguire si parlerà poi di istruzione con Manuela Ghizzoni, di antifascismo, di legalità con Anna Rita Leonardi e Claudio Ciccillo (il 9 settembre).

Ancora dalla minoranza del Pd arriverà poi il 10 settembre l’ex capogruppo Pd dimissionario Roberto Speranza, mentre alle 21 dell’11 settembre ci sarà Matteo Orfini, in questo momento direttamente alle prese con la questione di Mafia Capitale. Tra gli eventi di maggior rilievo ci sarà inoltre il ritorno di Maria Elena Boschi, ministro impegnata direttamente nella tanto travagliata riforma del Senato. Appuntamento per il 12 alle 18.30 insieme al presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

L’ultima domenica di festa (13 settembre) alle 21 sul palco salirà l’ex presidente della regione Emilia Romagna Vasco Errani, big che ha da poco confermato la propria vicinanza politica a Bersani ma che è anche in predicato, secondo notizie di stampa, di entrare a breve al governo.

A chiudere la kermesse ci sarà infine il ministro della Giustizia Andrea Orlando. In programma inoltre alcuni appuntamenti alle 18.30 e alle 21 sotto il titolo Il festival nazionale della Pd della cultura, iniziativa progettata dal Pd appunto nazionale di cui ancora non è noto il programma nel dettaglio ma per il quale è certa la presenza del ministro Dario Franceschini.

Come ogni anno, alla festa ci saranno inoltre concerti e stand gastronomici per ogni palato, dal pesce alla tradizione fino ai cibi etnici, una mostra di ritratti dal XV al XIX secolo a cura di Silvana Costa e altre esposizioni.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24