Manovre in corso a destra e a sinistra a caccia dei candidati a sindaco

La Lega Nord aspetta le indicazioni di Salvini, i 5 Stelle si divertono
e all’appello manca ancora anche il nome della sinistra anti Pd

Quello di Enrico Liverani del Pd resta al momento l’unico nome sul tavolo per la corsa al dopo Matteucci, per la poltrona di sindaco di Ravenna. Sul fronte dell’opposizione infatti ancora candidature non sono state avanzate.

I grillini proseguono gli incontri del territorio, si cominciano a vedere anche big come Di Battista da queste parti e Pietro Vandini (capogruppo in consiglio comunale) si diverte a farsi fotografare in giro con l’albergatore Filippo Donati che non ha mai del tutto escluso l’ipotesi di una sua candidatura con il Movimento 5 Stelle. Un modo un po’ goliardico e molto social di far parlare di sé, quasi un tormentone su facebook (nella foto un fotomontaggio con l’immagine di Renzi).

Sul fronte del centrodestra invece si attendono decisioni a piani ben più alti che quelli locali. La Lega Nord infatti è in attesa della convocazione del congresso nazionale che dovrebbe sancire la fine dell’era di Gianluca Pini e l’inizio di quella di Jacopo Morrone nel ruolo di segretario. Ed è Morrone stesso, intanto, a spiegarci che essendo Ravenna sopra i 15mila abitanti la strategia elettorale da attuare sarà legata a quella che verrà indicata dalla Lega a livello nazionale per le amministrative 2016. Unica indiscrezione sulle candidature, un ritorno quasi certo in lista come consigliere comunale di Learco Tavoni che nel 2011 fu il più votato ma che si dimise pochi mesi dopo l’elezione. E come noto anche in Forza Italia le decisioni possono essere prese solo dopo che le strategie delle alleanze saranno decise su uno scacchiere più vasto e rispetto a questo potranno eventualmente considerarsi anche alleanze con la lista civica di Alvaro Ancisi, Lista per Ravenna, da sempre all’opposizione e dove militano importanti esponenti dell’Udc locale.

Sul panorama si sono inoltre affacciate due liste civiche quali La Pigna, animata dal consigliere comunale e imprenditore Maurizio Bucci, e Ravenna Insieme che stanno organizzando incontri e momenti di confronto con la cittadinanza.

Infine, nel quadro delle opposizioni va annoverata anche la lista di sinistra Ravenna in Comune che ancora non ha presentato un candidato sindaco ma che sta lavorando ai contenuti di un programma che dovrà tenere insieme tutte le sensiblità a sinistra del Pd.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24