Confermata la data di apertura della caccia: il 17 settempre si comincia a sparare

Gli ambientalisti chiedevano un rinvio: fauna stremata da incendi e siccità. Ma per la Regione bastano le piogge di inizio mese

Caccia 1200x800Apertura ufficiale della caccia in Emilia-Romagna confermata per domenica 17 settembre dopo la pre-apertura dello scorso 2 settembre. Nessun rinvio quindi come invece aveva richiesto soprattutto il mondo vicino alle istanze animaliste e ambientaliste per via dell’estate siccitosa e segnata da molti incendi che ha messo a dura prova la fauna. Un pericolo scongiurato, secondo l’assessore regionale all’Agricoltura e Caccia, Simona Caselli, dalle piogge di inizio settembre: «Anche in considerazione delle previsioni meteo di medio periodo che parlano di ulteriori precitazioni in arrivo, riteniamo che non vi siano più le condizioni per adottare un simile provvedimento in quanto la situazione di criticità per la fauna selvatica dovuta alla siccità appare superata».

Tornano a sparare le doppiette ma restano in vigore tutte le limitazioni stabilite dal calendario venatorio regionale nei Siti di interesse comunitario (Sic), nelle Zone di protezione speciale (Zps) e nelle aree percorse questa estate da incendi.

«Non è vero – ha ribadito l’assessore- che siamo insensibili agli appelli lanciati nelle settimane scorse dalle associazioni ambientaliste, tanto è vero che come giunta regionale stavamo seriamente valutando il possibile posticipo dell’apertura o, in alternativa, la riduzione dell’orario di caccia. Inoltre ricordo che rispetto ad altre Regioni il nostro calendario venatorio stabilisce precise limitazioni nelle prime due settimane di avvio della stagione venatoria, con quattro giornate (17, 21, 24 e 28 settembre, ndr) in cui la caccia alla fauna stanziale è consentita solo fino alle 13 e fino al tramonto esclusivamente per la fauna migratoria. Infine per l’avifauna acquatica il divieto di caccia antecedente l’1 ottobre è già in vigore in più del 95 percento% delle zone umide del territorio regionale». L’assessore ha infine annunciato che sarà intensificata la vigilanza nelle zone interessate da incendi.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24