L’assemblea comunale del Partito Democratico di Ravenna ha votato all’unanimità Enrico Liverani come candidato a sindaco. Lo annuncia nella notte su Facebook il segretario provinciale Michele De Pascale (pubblicando anche la foto di Liverani in assemblea che vedete qui a fianco).
Un candidato, ha sottolineato De Pascale, «da proporre alla coalizione di centrosinistra», che però si ritrova quanto mai risicata. Sel e Federazione della Sinistra, che ne fanno parte attualmente, hanno infatti aderito al progetto unitario di una sinistra alternativa al Pd, Ravenna in Comune, mentre non è chiaro cosa possa rappresentare oggi l’Italia dei Valori. Resta l’incognita dei Repubblicani, con cui è aperta la trattativa, e della minoranza della sinistra, in particolare di Sel (con l’attuale assessore Valentina Morigi in testa), che potrebbe dare vita a un soggetto autonomo della nuova coalizione, insieme alla lista civica appena lanciata da Daniele Perini di Amare Ravenna, che resta comunque un consigliere del Partito democratico e che ha già annunciato il sostegno a Liverani.
Anche l’attuale sindaco, Fabrizio Matteucci, esulta su Facebook alla notizia del voto dell’assemblea del suo partito. «Unità, umiltà, innovazione: Enrico ha la stoffa per guidare una nuova fase della vita della comunità ravennate», dichiara il sindaco, che all’inizio dell’anno ha scelto Liverani – attuale assessore alla Mobilità del Comune di Ravenna – per sostituire il dimissionario Andrea Corsini nella sua giunta.



