venerdì
19 Dicembre 2025
Centrodestra

Ancarani nuovo volto tv di Forza Italia, tra manovra finanziaria e amministrative

Il capogruppo ravennate al TgCom24 e sul piano locale dice:«Pronti all'alleanza, la Lega Nord è la nostra prima opzione»

Condividi

Tra i volti giovani e nuovi che Forza Italia sta mettendo in campo a livello nazionale per mostrare il lato più pulito e radicato nel territorio del partito c’è anche il ravennate Alberto Ancarani, capogruppo del partito a Palazzo Merlato che non ha mai avuto tentennamenti nel difendere la causa berlusconiana in questi anni di scissioni, divisioni, prese di posizioni antitetiche.

E così sabato 17 ottobre il TgCom24 lo ha intervistato in tema di manovra economica, rispetto alla quale Ancarani ha avuto gioco facile nel difendere misure che ha definito «copiate» dal programma del centrodestra, come l’innalzamento del tetto del contante a 3mila euro e l’abolizione delle tasse sulla prima casa, inclusi peraltro castelli e case di lusso che i governi Berlusconi avevano invece escluso dalla manovra.

«Sono però convinto – ha spiegato Ancarani – che si tratti di un gioco delle tre carte, perché non si sa quali siano le coperture e il rischio che scattino le clausole di salvaguardia è quindi altissimo. Penso si tratti di una manovra elettoralistica in vista delle amministrative 2016».

Amministrative che toccheranno anche Ravenna e in cui Ancarani sarà sicuramente il candidato di punta di Forza Italia, ora che peraltro Maurizio Bucci è uscito dal partito (vedi articoli correlati) per fondare la propria lista La Pigna con cui l’ex Forza Italia chiede convintamente la creazione di una coalizione di centrodestra per battere il Pd, anche alla stessa Forza Italia. «Sinceramente, trovo il comportamento di Maurizio Bucci un po’ surreale, anche se naturalmente rispetto, pur non condividendola, la scelta di uscire dal partito» commenta Ancarani, che aggiunge: «Noi è da mesi che abbiamo dato la nostra disponibilità a un’alleanza di centrodestra. È chiaro che in questo momento, dati gli ultimi esiti elettorali, è la Lega Nord la forza della coalizione che ha più titolo di parlare e quindi aspettiamo gli sviluppi. Per noi l’alleanza con la Lega è l’opzione più importante, in caso la Lega andasse da sola valuteremo, ma al momento non voglio considerare l’ipotesi».

Intanto, per Ancarani, si prospetta la battaglia in consiglio comunale dove il bilancio previsionale potrebbe approdare ben presto e rispetto al quale, dice Ancarani: «Sono curioso di vedere cosa dirà il Pd ora che il loro premier sta abolendo una tassa che era di fatto una patrimoniale mascherata, ma che loro in questi anni hanno sempre difeso, alzando anche l’aliquota per recuperare risorse».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi