venerdì
19 Dicembre 2025
verso le elezioni

Ora è ufficiale: l’ex dirigente comunale Sutter candidata a sindaco per la sinistra

La lista Ravenna in Comune ha votato quasi all'unanimità anchedue portavoce: Casalino e Manzoli. Oltre 350 adesioni all'appello

Condividi

L’assemblea di Ravenna in Comune ha eletto all’hotel Cube (vedi foto in alto) come da copione (vedi articoli correlati) l’ex dirigente comunale Raffaella Sutter a candidata sindaco per le prossime amministrative di maggio con 135 voti su 138.

Sono stati scelti anche i portavoce della lista che raccoglie cittadini e partiti dell’area a sinistra del Pd, contro cui si presenterà alle elezioni ravennati: Dora Casalino (con 129 voti) e Massimo Manzoli (123 voti).

Tra gli interventi più rilevanti quello di Iuri Farabegoli – nome storico di Rifondazione comunista ed ex assessore del Comune di Ravenna – che ha sottolineato quanto l’appoggio alla candidata sia condiviso tra le diverse anime che hanno aderito al progetto.

Ad oggi ci sono più di trecentocinquanta aderenti all’appello di Ravenna in Comune (dettagli e possibilità di firmare a questo link) e i promotori della lista contano «di aggiungere molte altre adesioni».

Nel suo discorso di presentazione la candidata di Ravenna in Comune (tra gli articoli correlati la nostra intervista della settimana scorsa) ha toccato diversi temi, dal ridare vita al centro storico, al turismo che necessita di nuove strategie, e infine la delicata situazione degli appalti comunali già deliberati per i prossimi anni.

«Ravenna in Comune – si legge in un post pubblicato sul sito dai promotori – si pone l’obiettivo di dare voce ai gruppi, comitati e associazioni che sul territorio si impegnano per la difesa dei beni comuni. La nostra scommessa è di rifondare le forme di partecipazione e di rappresentanza oltre le logiche di partito».

A pochi giorni dall’avvio della campagna elettorale del candidato a sindaco del Pd, Enrico Liverani, ora è così ufficiale il nome del suo antagonista da sinistra. Solo all’inizio del 2016 verrà scelto invece il “portavoce” del Movimento 5 Stelle, mentre nelle prossime settimane sono attesi sviluppi per il centrodestra: al momento pare plausibile un’ipotesi che vede Lega Nord e Lista per Ravenna alleati con Forza Italia e la nuova lista civica dell’ormai ex berlusconiano Maurizio Bucci presentarsi da sole.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi