martedì
22 Luglio 2025
Verso le amministrative

M5s, in tre pronti per fare il sindaco Primarie aperte a circa 80 elettori

Michela Guerra e Fabrizio Martelli i nomi più noti. Entro Natalela scelta, non online: per ogni candidato una scala di gradimento

Condividi

Come noto, saranno un’ottantina gli attivisti del Movimento 5 Stelle chiamati a scegliere, presumibilmente entro Natale il proprio candidato sindaco e all’ultima assemblea tre sono stati gli attivisti che si sono detti pronti a correre: Michela Guerra, Fabrizio Martelli, Fausto Geminiani.

Il nome della prima circola da tempo come potenziale candidata con molte caratteristiche interessanti: donna, giovane, madre di famiglia, avvocato, imprenditrice, senza precedenti in politica, figlia di quel Sergio Guerra che fece la storia della pallavolo in città. Fabrizio Martelli è invece uno degli storici attivisti del movimento a Ravenna, libero professionista, da sempre molto attivo nelle seconde file, sembra pronto a fare il grande salto. Geminiani è invece forse il nome meno noto dei tre: non è un attivista della prima ora e il suo nome non era mai circolato.

Intanto, una trentina di persone hanno espresso l’intenzione di ricandidarsi per il consiglio comunale. Al momento tra loro non ci sarebbe però nessuno dei candidati uscenti. Pietro Vandini, capogruppo in Comune dal 2011, aveva da tempo annunciato l’intenzione di non ripresentarsi pur essendo pronto a contribuire alla campagna elettorale, mentre Francesca Santarella non aveva escluso l’ipotesi se, ci aveva dichiarato, «dovesse servire al movimento e alla città». In consiglio siede anche Lorenzo Gatti, subentrato a Elisa Renda (dimessasi per ragioni personali e di lavoro) al momento nemmeno lui in ballo.

La modalità di votazione non sarà online ma dal vivo con un metodo che permetterà ai grandi elettori di esprimere una scala di gradimento rispetto alla candidature. Un metodo che sarà usato sia per il sindaco sia per i consiglieri comunali. Per le candidature c’è tempo fino al 13 dicembre, nella settimana successiva dovrebbe arrivare alla votazione e poi il via vero alla campagna con l’obiettivo di arrivare secondi e costringere il Pd al ballottaggio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi