Un’altra lista dei grillini alternativa a quella della candidata Michela Guerra?

Potrebbe presentarla la consigliera comunale Santarella: in quel caso
sarebbe la rete a decidere a chi assegnare il simbolo delle 5 Stelle  

Il suo è un “no comment” rotondo, ma i suoi gesti degli ultimi giorni sono stati per certi versi più espliciti di tante parole. Francesca Santarella, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle attivissima in questi anni su vari fronti e varie battaglie (in particolare molti l’hanno conosciuta per il lavoro fatto sull’archeologia industriale in Darsena e l’ex Sir) non si è presentata né come candidato sindaco né è entrata in lizza per il secondo mandato da consigliera comunale alle primarie che hanno eletto Michela Guerra candidata sindaco (vedi articoli correlati).

Ma immaginare Francesca Santarella fuori dai giochi, anche alla luce delle dichiarazioni che ci aveva recentemente rilasciato (sempre tra i correlati), pare difficile. «Può darsi che più avanti ci sia qualcosa da dire, come può darsi non accada nulla», si limita a risponderci alle nostre (in effetti ripetute) insistenze di questi ultimi giorni. E cosa potrebbe accadere? Gli scenari sono diversi. Santarella non ha mai nascosto l’apprezzamento, per esempio, per il lavoro svolto da Alvaro Ancisi con la sua Lista per Ravenna, ma l’opzione che appare più probabile è quella di una lista concorrente a quella di Michela Guerra (che è invece sponsorizzata anche dal capogruppo attuale Pietro Vandini) sempre con il marchio 5 Stelle. A quel punto lo scenario che potrebbe aprirsi è quello di un voto on line tra gli iscritti al portale (presumibilmente qualche centinaio nel comune di Ravenna) per scegliere quale delle due liste debba correre con il simbolo.

A far propendere per questa ipotesi anche la notizia secondo cui sarebbero stati richiesti molti certificati in tribunale (necessari a chiunque si voglia candidare con il Movimento per provare di non essersi mai macchiati di una serie di reati) negli ultimi giorni proprio da attivisti grillini. A quel punto dunque il voto on line sarebbe decisivo e i perdenti potrebbero eventualmente decidere di formare una lista autonoma, ma senza le cinque stelle.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24