X
    Categoria: politica

Fosci lascia Fratelli d’Italia A rischio l’alleanza con La Pigna?

Luciano Fosci annuncia con un comunicato l’uscita da Fratelli d’Italia non condividendo, si legge «la metodologia nella scelta dei vari candidati a sindaco nei vari territori dove si svolgeranno le elezioni nel 2016».La delusione, spiega poi nasce dal constatare che «Fratelli D’Italia si è trasformato anch’esso in un partito Roma centrico». Ribadisce la stima in Giorgia Meloni che definisce «un grande leader politico, che però, forse perché attorniata da troppi frena-motori, per il momento non è riuscita a far compiere al movimento quel balzo in avanti. Ringrazio il coordinatore regionale, tutti i membri del direttivo regionale, tutti gli iscritti, donne e uomini capaci e leali con me. Mi hanno sempre chiesto i miei amici perché mi piacesse tanto impegnarmi: io ho sempre risposto che raccontando la visione degli italiani, che è giusto che mi impegni per il mio paese. Ma purtroppo alla politica di Roma questo non fa nessun effetto».

Sul piano locale Fosci ribadisce che la scelta migliore è «votare il candidato della Pigna, Maurizio Bucci, che si è già presentato come candidato esponendo un programma serio per la nostra città. Mi auguro che colui che prenderà il mio posto, possa portare avanti il progetto con “La Pigna”. Grazie al voto, dobbiamo cominciare a riprenderci i nostri territori, allargandoci a macchia d’olio fino ad arrivare a Roma e riappropriarci della nostra nazione».

In realtà proprio questo passaggio sembra il più difficoltoso. A più di un osservatore infatti era parsa una corsa in avanti quella dell’alleanza di Fratelli d’Italia con una lista civica locale come La Pigna per opera di Fosci mentre il centrodestra a livello nazionale sta da settimane trattando per una compagine comune che comprenda anche la Lega. Lega che qui pare assodato sarà con Alvaro Ancisi, forse con Forza Italia, ma a questo punto della campagna elettorale in cui non si sono risparmiati colpi, difficilmente con La Pigna appunto. Così la lista dell’ex consigliere di Forza Italia che era nata per unire tutte le forze di opposizione potrebbe ritrovarsi a correre in realtà da sola.