La Pigna: «Assistenti civici e vigilanza privata a fianco della polizia municipale»

Verlicchi detta la sua ricetta anti-degrado: «Chi si dedica come volontario a queste attività va premiato con sconti alle tasse». I fondi? Da Ravenna Holding

Veronica VerlicchiVeronica Verlicchi, esponente in consiglio comunale de La Pigna, propone di istituire un assistente civico alla Polizia Municipale in cui iscrivere chi ha frequentato un corso di formazione gestito dal comando dei vigili urbani. Sulla sicurezza, l’amministrazione «continua a trattare distrattamente la questione, senza mai assumersi la responsabilità di una iniziativa forte ed efficace». La proposta de La Pigna è quella di creare un registro degli assistenti civici della Municipale con al vertice un coordinatore per ogni consiglio territoriale scelto dal comandante del corpo.

Tutti i cittadini che si dedicano a questo servizio, secondo Verlicchi, dovrebbero «essere agevolati con una riduzione delle imposte comunali, calcolata in base al tempo dedicato». Altro servizio da affiancare a qullo istituzionale è il «ricorso anche alla vigilanza privata», un impiego che dovrebbe essere utilizzato nelle zone più degradate «dove per carenza di servizio il controllo scarseggia». Un’organizzazione che per La Pigna va unita alla video sorveglianza intelligente, al miglioramento dell’illuminazione pubblica, all’utilizzo di un’apposita applicazione di segnalazione collegata alle forze dell’ordine  e al miglioramento della dotazione in uso alle Forze di polizia.

Per quanto riguarda i fondi, la lista civica suggerisce di utilizzare il credito che il Comune di Ravenna «vana nei confronti di Ravenna Holding Spa. Un credito derivante dall’operazione del capitale sociale della holding. Tali risorse, unite al reperimento dei finanziamenti regionali e nazionali, già ottenuti da altre città della nostra Regione mentre Ravenna dormiva, sarebbe di grande sostegno alla lotta alla criminalità»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24