Il primo impegno di Alberghini (Lpr-Lega) «Raddoppiare i vigili urbani per strada»

Ma per il candidato sindaco di centrodestra le multe dovranno venire
dopo il controllo sulla sicurezza: «Vanno cambiate regole di ingaggio»

Dietro le scrivanie gli impiegati e in strada gli agenti per raddoppiare il numero di pattuglie di polizia municipale sul territorio. È il primo impegno concreto preso dal candidato sindaco Massimiliano Alberghini in corsa per l’alleanza Lpr-Lega.

«Gli obiettivi fondamentali sono due – si legge in una nota stampa –: raddoppiare il numero di pattuglie della polizia locale sul territorio, anche concentrandole nell’orario notturno al servizio della sicurezza, soprattutto nelle frazioni e nei quartieri più abbandonati a se stessi, e rendere effettiva la presenza fisica sulle strade della vigilanza di quartiere. Per arrivare a questi due obiettivi sarà necessario rivedere radicalmente le regole d’ingaggio del personale. Sono convinto che un accordo con i sindacati sia non solo auspicabile e doveroso, ma possibile, facendo ognuno la propria parte». Alberghini lo definisce uno dei punti fermi del capitolo sicurezza che sta elaborando «in attesa di presentare il programma completo tra marzo ed aprile».

Il commercialista 50enne che ha deciso di entrare in politica per la prima volta intende «utilizzare tutte le risorse possibili a disposizione di un sindaco per rendere Ravenna un comune controllato 24 ore su 24, senza penalizzare nessuna frazione e nessun quartiere». E aggiunge anche come «una parte del programma che rappresenta le mie idee per migliorare Ravenna sia già stata abbozzata assieme alle due componenti della coalizione, Lega Nord e Lista per Ravenna. Il resto verrà messo nero su bianco dopo il confronto serrato che avremo nelle prossime settimane con il territorio e le associazioni. Va da sé che la sicurezza è comunque una priorità assoluta per Ravenna ed per questo che siamo disposti ad anticiparne i contenuti programmatici».

Ingressi ed uscite dalla scuole – prosegue Alberghini – saranno presidiate dagli assistenti civici: «Le multe in città saranno compito essenziale degli ausiliari e presto incontrerò prefetto e questore per sottoporre ad entrambi l’evoluzione del progetto di sicurezza integrata che già il questore Mondelli ha intelligentemente messo in atto nelle settimane scorse avocando a se il coordinamento di tutte le forze dell’ordine per i pattugliamenti».

In programma anche un confronto con l’attuale comandante della polizia municipale Stefano Rossi «che considero un professionista serio ma che purtroppo deve sottostare a scelte politiche scellerate di Matteucci».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24