Un migliaio di pretendenti per sette posti da vigile urbano a tempo indeterminato

Oggi pomeriggio la prova scritta, a novembre l’orale. I primi avranno un contratto, gli altri idonei entreranno in graduatoria

Concorso Vigili 2In fila ordinati e divisi per cognome nell’atrio dell’Itis Nullo Baldini. In coda, con la speranza di passare il primo test scritto e diventare parte della polizia municipale di Ravenna con contratto a tempo indeterminato. Fuori, seduti in un cortile di un ottobre ancora caldo alcuni consumano gli ultimi minuti di studio matto e disperatissimo, per dirla alla Leopardi: leggi, codice della strada e altre materie che un vigile deve sapere a menadito. Fuori dal cancello un paio di futuri colleghi di almeno sette del migliaio di candidati iscritti al test controllano la situazione. C’è tempo pure per una ramanzina ad uno scooterista che ha percorso contromano cento metri di viale Marconi. «Mi sono confuso», mormora il motociclista.

Accenti diversi si mescolano nell’atrio della scuola, in molti hanno percorso centinaia di chilometri per candidarsi: «Sono sette posti, non solo uno, poi se si entra in graduatoria possono chiamare anche in futuro», riassume uno dei candidati. Un giovane aspirante attraversa la strada senza passare dalle strisce, un altro lo scanzona: «Cominci bene… l’attraversamento pedonale è lì».  Risate. L’atmosera pare tutto sommato rilassata, ci sono persone di tutte le età: qualcuno ha i capelli bianchi, altri sono ventenni. Tutti alla ricerca dello sperato posto nel pubblico. Non si registrano però gli affollamenti visti in altri concorsi, la situazione scorre senza problemi.

Chi passa, sarà poi selezionato per il colloquio tecnico professionale (una parte sarà in lingua inglese). Per essere ammessi a questo step bisognerà aver totalizzato almento 21 punti su 30. I risultati saranno resi noti il 27 ottobre, le prove orali dovrebbero cominciare il 3 novembre.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24