giovedì
03 Luglio 2025
Amministrative 2016

«Il civico Alberghini scelto da Lpr-Lega in realtà è vicino a coop rosse e bianche»

La Pigna contro il commercialista candidato per il centrodestra«Sindaco revisore in società collegate a Copura, Ciclat e Nettuno»

Condividi

«L’alleanza Lpr-Lega nasce per favorire il Pd e il candidato a sindaco Alberghini non è civico come hanno tentato di far credere ma è espressione dei partiti che lo sostengono e della cupola del regime politico ravennate che governo la città da quasi mezzo secolo». La lista civica La Pigna torna ad attaccare i due schieramenti principali delle prossime elezioni comunali di Ravenna e lo fa attraverso le dichiarazioni di Veronica Verlicchi, membro del coordinamento civico della lista che si presenta con l’imprenditore Maurizio Bucci (ex Forza Italia) come candidato sindaco.

L’occasione per accostare l’alleanza Lpr-Lega a quella che si sta costruendo attorno al Pd è data dalle ultime dichiarazioni di Massimiliano Alberghini, il commercialista 50enne scelto da Alvaro Ancisi e Gianluca Pini per sfidare Michele de Pascale: «Sostiene che la mancata conferma di Di Marco e la nomina di un commissario è una scelta di buon senso. È sconcertante e perfettamente allineata con quanto sostenuto con convinzione dal Pd, dal sindaco Matteucci, dal vicesindaco Mingozzi, dal candidato a sindaco de Pascale, e dal presidente degli Industriali, Guido Ottolenghi, vero regista dei poteri forti dietro al Pd. Insomma Alberghini è perfettamente d’accordo con coloro che a parole dice di voler mandare a casa».

Per sostenere l’affermazione di un Alberghini come altra faccia della medaglia Pd, la Pigna è andata a spulciare nel suo curriculum professionale (al link in fondo alla pagina il comunicato integrale della lista civica): «Nella prima uscita pubblica veniva presentato come uomo distante e autonomo dalle cooperative. E invece lo troviamo in società a partecipazione cooperativa in qualità di sindaco revisore indicato dalla coop rossa Copura», il colosso del mondo delle pulizie e dei servizi. Il commercialista sostenuto da Pini e Ancisi, secondo quanto ricostruito dal team di Bucci, ricopre il ruolo di sindaco revisore o sindaco supplente in diverse società che compongono la rete di imprese (riconducibili a vario titolo al gruppo Ciclat, al gruppo Nettuno oltre che Copura) che si salda attorno al progetto per la realizzazione di un grattacielo a Marina di Ravenna nel lotto ex Xenos (vedi articoli correlati). Ecco perché ora Verlicchi chiede «come si pone Alberghini di fronte agli interessi delle cooperative bianche e rosse, che partecipano a società miste nelle quali lui ricopre il ruolo di sindaco revisore di società partecipanti al capitale sociale di dette società?».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi