lunedì
07 Luglio 2025
il caso

Elezioni senza Movimento 5 Stelle: una petizione chiede a Grillo di ripensarci

Dopo la mancata certificazione alle due liste in campo, un militantedecide di appellarsi direttamente ai vertici. Ecco dove si può firmare

Condividi

E alla fine sulla piattaforma Change.org è stata lanciata una petizione per chiedere direttamente a Beppe Grillo, alla Casaleggio e allo staff centrale del Movimento 5 Stelle di ripensarci. Il tema, ovviamente, è quello delle elezioni amministrative di Ravenna, quelle dove il Movimento 5 Stelle era considerato il più accreditato avversario del Partito Democratico, ma alle quali per una decisione calata dall’alto e pubblicata senza motivazioni sul blog di Grillo, il Movimento non parteciperà.

In città i 5 Stelle erano praticamente (almeno sulla carta) spaccati in due, con una lista votata dal meetup (come si chiamano le assemblee sui vari territori dei grillini) capitanata da Michela Guerra e un’altra (della consigliera comunale dimissionaria Francesca Santarella) inviata in segreto allo staff centrale che attendevano entrambe la certificazione per poter partecipare con il simbolo del Movimento 5 Stelle alle prossime amministrative. Lo staff centrale però, alla fine non ha scelto né l’una né l’altra, optando bensì per una decisione molto più drastica: quella di non far partecipare il Movimento alle prossime elezioni.

Ora un militante ha lanciato la petizione rivolta direttamente ai vertici del Movimento, firmata in un paio d’ore da quasi duecento persone, per rivendicare «il diritto di poter votare M5S anche a Ravenna a giugno 2016».

«Chiedo pertanto che tutti i miei concittadini che credono nei principi del Movimento – si legge nella petizione lanciata da Luca Scrudato – sottoscrivano la presente per chiedere allo Staff di Milano di ritornare sui suoi passi, e permettere ad almeno una delle due liste presentate di competere per le prossime amministrative. Io credo che il Movimento Cinque Stelle abbia tra i suoi principali pregi quello di essere il più ricettivo alle parole dei suoi elettori. Ci viene negato il diritto di votare M5S in un luogo dove la necessità è estrema e i cittadini lo vogliono, in un momento in cui le possibilità di poter finalmente cambiare sono più concrete che mai, con un perché non ancora esplicitato. Vi prego, ravennati e non, facciamo sentire forte la nostra voce a Milano».

È possibile firmare la petizione a questo link: https://www.change.org/p/beppegrillo-it-ravenna-ha-bisogno-del-m5s-e-il-m5s-di-ravenna?source_location=petitions_share_skip

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi