Bucci-Guerra, prove di alleanza via sms «Vieni nella Pigna, farò un passo indietro»

All’aperitivo organizzato da R&D il candidato sindaco della lista civica si dice pronto a lasciare il posto alla grillina senza simbolo M5s. Poi svela il retroscena Ceccarelli

La stima come imprenditrice e per il coraggio dimostrato finora mettendoci la faccia e allora sarebbe disposto a cedere a Michela Guerra, rimasta orfana del simbolo M5s per scelta dello staff centrale, il ruolo di candidato sindaco della lista civica La Pigna: Maurizio Bucci si dice pronto a fare un passo indietro se l’avvocato 43enne accettasse l’invito. «Le ho mandato un sms appena ho saputo che non era arrivata la certificazione per la sua lista», ha detto Bucci ieri sera rispondendo alle domande della nostra redazione al primo appuntamento del ciclo di aperitivi con i candidati sindaco di Ravenna.

A Guerra farebbe fare il sindaco ma un nome che vorrebbe con piacere in giunta è quello di Galliano Di Marco, ex presidente dell’Autorità portuale. Da mesi La Pigna lo difende e spende parole di apprezzamento per la sua figura e le sue competenze: «Di Marco è andato a toccare gli interessi privati di Ottolenghi nella Sapir e questo gli è costato caro».

Per Guerra e il gruppo di grillini che l’appoggiava però non solo apprezzamenti. Anche qualche critica per non essere riusciti a tenere uniti gli attivisti, leggi Francesca Santarella che ha scelto di farsi portavoce di una lista alternativa sparigliando le carte. La ricetta per ricomporre la frattura, secondo Bucci, era semplice: «Ho consigliato a Vandini di portare a cena Santarella, dovevano parlarsi e ragionare, mettersi d’accordo, capire che bisognava restare uniti».

E quando qualcuno gli fa notare che forse la ricetta della cena sarebbe servita anche al centrodestra – l’ambizione dichiarata della Pigna era quella di raggruppare tutte le forze di quell’area – Bucci risponde ricostruendo un retroscena: «C’era l’accordo con Gianluca Pini della Lega Nord per sostenere Elio Bagnari. Era tutto pronto e doveva starci anche Lista per Ravenna. Poi dalla Lega mi chiamano e mi dicono che Ancisi non mi vuole in lista. E me ne sono fatto una ragione».

E in tema di retroscena Bucci ne svela un altro che risale agli inizi del percorso della Pigna. «Ero convinto che l’ingegnere Giovanni Ceccarelli fosse la figura giusta per la candidatura. Ne avevamo parlato e c’era un punto di incontro su molti temi. Poi sono emerse questioni che non abbiamo potuto modificare e non si è fatto nulla».

Più volte durante l’incontro, andato in scena al Caffè Nazionale in piazza del Popolo, Bucci ha espresso propositi convinti: «Ci candidiamo per vincere e possiamo vincere». Di sicuro l’obiettivo è mandare a casa il Pd che Bucci chiama Partito della Distruzione: «Siamo convinti di vincere noi ma se dovesse capitare un ballottaggio tra il Pd e qualcun altro li costringeremo a vincere nonostante mi pare di vedere che non ci sia molta voglia di vincere nell’opposizione. Invece dopo cinquant’anni è ora di cambiare». Inevitabile far notare che tra le fila dell’opposizione in consiglio comunale milita da circa vent’anni lo stesso Bucci: «Ho sempre fatto parte di partiti dove gli intelligenti venivano allontanati. E poi lasciatemi dire che forse oggi a 54 anni ho l’età e la maturità giuste per poter dire quello che mi pare e candidarmi».

Spazio durante l’intervista anche al tema turismo e reperimento risorse, strettamente legati. Tassa di soggiorno: «Mettiamola a un euro a persona al giorno e investiamoli in promozione, così gli operatori sono contenti e si fa l’interesse della città. L’assessore al Turismo della mia giunta avrà la valigia in mano sempre pronta per viaggiare e promuovere la città facendo aumentare le presenze». Le altre risorse da recuperare per rilanciare la città arriverebbero dalla dismissione di buona parte delle partecipate: «300 milioni di euro sarebbero il tesoretto che avremmo a disposizione». Una parte la investirebbe in darsena «perché senza intervento del pubblico non partirà mai nulla».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24