Già centinaia di firme a Ravenna per legittima difesa e inviolabilità domicilio

Lista per Ravenna sostiene l’iniziativa: «E il candidato Pd firma?»

Sabato scorso, 2 aprile, è iniziata anche a Ravenna la raccolta firme promossa dall’Idv nazionale per una legge di iniziativa popolare che rinforzi la legittima difesa e tuteli al massimo l’inviolabilità del domicilio. In pochi giorni ne sono state raccolte già alcune centinaia e sarà possibile firmare fino al 31 maggio agli uffici dell’anagrafe, in viale Berlinguer 68, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Ma in questi giorni il registro verrà depositato anche nelle ex circoscrizioni.

Se la proposta diventerà legge – cerca di sentitizzare in una nota Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, che sta promuovendo a livello locale l’iniziativa – «chi si introdurrà illegittimamente in un domicilio privato saprà che riceverà pene molto severe e che non si potrà trasformare da aggressore in vittima chiedendo il risarcimento dei danni. Invece, chi difende l’incolumità o i beni propri o altrui all’interno del proprio domicilio non potrà rispondere della propria condotta, neppure a titolo di eccesso colposo in legittima difesa».

«Non ci fa velo – continua Ancisi – che l’iniziativa sia dell’Idv, partito in coma irreversibile, che a Ravenna il Pd tiene in vita, tramite l’ennesima lista civetta, per catturare qualche centesimo di percentuale in più. Ciò spiega, se mai, perché l’Idv ravennate non abbia detto una parola per far conoscere l’iniziativa del partito nazionale e tanto meno per chiedere agli elettori di sottoscriverla».

«Sarà però interessante – termina Ancisi – chiedere al candidato sindaco del Pd se firma».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24