venerdì
13 Febbraio 2026
Notriv

Referendum, affluenza in provincia 8,2% Alfonsine ha la partecipazione più alta

Dato provvisorio alle 12: tra i 18 comuni ravennati solo quattrovanno oltre il 10 percento. La media nazionale è 8,3 percento

Condividi

Il primo dato sull’affluenza al voto per il referendum popolare antitrivelle, aggiornato alle 12 dopo cinque ore dall’apertura delle urne, dice che in provincia di Ravenna ha votato l’8,2 percento degli aventi diritto. È il dato consultabile sul sito della prefettura che segue le operazioni di voto per il ministero dell’Interno.

Tra i diciotto comuni ravennati quello con la partecipazione più alta è Alfonsine, storicamente un feudo dove le affluenze sono particolarmente alte: 11,2 percento. In totale solamente altri tre comuni hanno superato la soglia del 10 (Bagnara, Sant’Agata, Conselice). Al capo opposto della classifica invece Casola Valsenio dove ha votato solo il 5,61 percento. Il comune capoluogo, quello più coinvolto nella campagna referendaria, registra un 7,4 percento di affluenza. Alle 12 il dato nazionale dice 8,3 percento.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi