«Un confronto pubblico sulla cultura tra tutti i candidati a sindaco»

L’appello di Mirada, che chiede il coinvolgimento delle associazioni
della città, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Il 27 o il 29 aprile?

Dopo le polemiche dei giorni scorsi (vedi articoli correlati), l’associazione Mirada di Ravenna, che organizza il festival Komikazen (in programma per la prima volta in maggio a Rimini dopo 11 edizioni a Ravenna), chiede ai candidati a sindaco di partecipare a un confronto pubblico sul tema della cultura.

«Crediamo che il dialogo, la trasparenza e la chiarezza siano il presupposto per qualsiasi progetto, qualsiasi relazione, qualsiasi possibile azione – si legge nell’appello dell’associazione su Facebook –. Vorremmo quindi dialogare pubblicamente, coinvolgendo anche le altre associazione culturali, quelli che come noi dal basso operano in questa città producendo quell’humus non quantificabile che si chiama cultura, con i e le candidati e candidate sindaco di Ravenna. Vorremo un confronto vero, non una sfilata. Proponiamo come date il 27 o il 29 aprile. Se non sono disponibili cercheremo alternative in maggio».

Come funzionerà: «Raccoglieremo domande (vere, precise, reali) tra gli operatori culturali – scrivono da Mirada – che sottoporremo ai candidati. Coordineremo l’incontro, ma tutto il pubblico presente potrà presentare in una scatola domande che abbiano sempre le stesse caratteristiche, non siano “ma siete buoni”, ma chiedano posizioni specifiche e impegni reali. Le domande saranno estratte a sorte e sottoposte ai nostri invitati. Se lo vorranno al termine dell’incontro si potrà anche pensare ad un documento comune di impegni sul fronte della cultura tra candidati su singole questioni. Che la politica in democrazia non è “decide chi prende più voti”, ma un dialogo continuo e positivo con l’opposizione».

Finora all’appello hanno risposto positivamente su Facebook Raffaella Sutter e Gian Battista Neri.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24