«Togliere ostacoli economici e sociali che frenano matrimoni e nascite»

Lettera aperta dei parroci di Ravenna ai candidati alle elezioni
Tra i suggerimenti anche corsi per l’integrazione degli immigrati

«Mai così pochi matrimoni, mai così pochi nati come ora: occorre fare di tutto per togliere gli ostacoli di natura economica e sociale che favoriscono questa sfiducia». È un passaggio che ben riassume il tema principale della lettera aperta che i parroci del vicariato urbano di Ravenna inviano ai candidati alle prossime elezioni comunali di giugno, «alcune riflessioni pensando che possano essere loro utili in vista delle scelte specifiche che dovranno assumere nei vari ambiti dell’amministrazione». Il testo integrale è scaricabile in pdf dal link in fondo alla pagina.

Famiglia e matrimonio, come prevedibile, sono i temi a cui viene dedicato più spazio cercando di portare all’attenzione dei politici alcuni fenomeni ritenuti da contrastare: «Il sistema di tassazione spinge alcuni a preferire di non sposarsi per evitare penalizzazioni attraverso il cumulo dei redditi, mentre altri sono tentati ad inscenare divorzi fittizi per risparmiare». Famiglia vuol dire anche figli nella visione dei parroci. Ecco perché «va ricercato un bilanciamento tra la tutela di tutti i bambini, nati in qualsiasi situazione familiare, la vicinanza ai genitori soli e il riconoscimento dei diritti delle coppie sposate. Allo stesso tempo va favorito l’operato dei consultori familiari per la tutela dei nascituri».

Nel testo ci sono poi alcuni suggerimenti di orientamento per future iniziative da mettere in campo: rendere meno onerosi l’acquisto dei libri di testo scolastici e la retta delle scuole dell’infanzia e continuare il sostegno alla scuola paritaria cattolica; intervenire nei confronti di privati, società e banche per facilitare l’accesso alle abitazioni; qualche nuova forma di assistenza domiciliare per alleviare i problemi degli anziani e creare maggior rispetto verso le numerose badanti alle quali viene richiesto uno stile di vita a cui nessuno si adatterebbe tra i familiari; corsi di conoscenza della nostra cultura e progetti più articolati dedicati ai migranti e alle loro famiglie per favorirne l’integrazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24