Ballottaggio, Alberghini ci crede «No apparentamenti, dialogo con tutti»

Il commercialista sostenuto dal centrodestra ripete l’impresa compiuta da Brini nel 1993: «Occasione storica, un treno da prendere»

Per tentare l’impresa di battere il favorito della vigilia Michele de Pascale, Massimiliano Alberghini non farà inciuci: «Nessun apparentamento con altre liste in vista del ballottaggio, ma semplicemente un patto da stringere soltanto con quanti, soprattutto i semplici cittadini, ma anche esponenti di formazioni politiche o sociali, che vogliono realmente cambiare Ravenna». Il candidato sindaco del centrodestra (Lega, Lpr, Forza Italia, Fdi) è pronto per affrontare le due settimane di campagna elettorale aggiuntiva «per spiegare come amministrare questa città, senza perdere tempo in sterili polemiche».

Il 19 giugno si ripeterà quanto non accadeva da ventitrè anni a Ravenna, un ballottaggio per l’elezione del sindaco: «Un’occasione è storica – dice il commercialista 50enne che è riuscito a bissare l’impresa che fece nel 1993 l’ingegnere Ezio Fedele Brini –. Sta passando un treno sul quale dobbiamo salire tutti insieme, noi che vogliamo risollevare questa città. Se lo perdiamo, rischiamo di non vederne più per altri vent’anni e tutto tornerà come prima».

Nella sfida uno contro uno fanno gola i voti raccolti dalle altre tre liste (Pigna, Ravenna in Comune, Cambierà) al primo turno. In totale un pacchetto di 17mila voti che il 5 giugno valevano il 24 percento. Ma Alberghini sceglie la strada della linearità: «Non ho intenzione di fare apparentamenti con altre liste né di andare a elemosinare alcunché; rispetto tutti i candidati sindaco che hanno proposto un’alternativa al Partito Democratico, rispetto i loro elettori che sono persone libere e non hanno bisogno di indicazioni su come comportarsi nelle urne. Chi vuole cambiare Ravenna, sa cosa deve fare: il 19 giugno deve andare a votare e votare Alberghini. A chi è convinto che in fondo si può anche continuare ad essere governati dal Partito Democratico ed è contento di come vanno le cose dico fate bene a disertare il ballottaggio, che significa di fatto sostenere il Pd».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24