Riforma costituzionale, il comitato laico «Avremo un Paese più governabile»

Salimbeni (dirigente Cna, ex Pd) è il promotore dell’iniziativa: «Direzione sensata e possibile. Sarà incentivata la partecipazione»

Ex Pd, oggi battitore libero, Nevio Salimbeni, responsabile del turismo in Cna, ha lanciato da qualche mese un comitato per il Sì al referendum costituzionale slegato da appartenenze politiche che sul territorio sembra più attivo di tanti di quelli che dovrebbero essere nati in seno ai circoli democratici. Su Facebook la loro pagina ha superato in un mese i 26mila contatti. Il comitato raccoglie persone, come ci spiega Salimbeni, «che sono state del Pd, che lo sono ancora e che il Pd non l’hanno mai votato» e che dunque non si possono nemmeno definire propriamente “renziane”. Ne fa parte anche Serena Fagnocchi, voce critica del Pd che mesi fa si dimise dalla direzione provinciale.

Insomma, un comitato “laico” che, ci spiega il promotore, avrebbe come primo intento quello di portare la discussione sui contenuti e svincolarla da un voto che si riduca a essere “pro” o “contro” il governo e Renzi (per altre posizioni e informazioni sul referendum vedi tra i correlati). Una discussione, quindi, che stia soprattutto sul merito. Ma perché essere per il sì al punto addirittura di organizzare un comitato? «Tra le ragioni fondamentali e di massima ci sono il fatto che questa Riforma rappresenta la fine del bicameralismo perfetto, garantisce maggiore governabilità in un momento in cui i governi nazionali rischiano di non incidere davvero e aumenta la possibilità di partecipazione, ma di una partecipazione seria. Infine, è una riforma che va nella direzione giusta nella riduzione dell’apparato politico eccessivo». Se la riduzione dell’apparato politico, per quanto ridotta, è chiara, certo stupisce tra gli argomenti che la Riforma “favorisca la partecipazione”. «Sì, le leggi di iniziativa popolare dovranno essere sottoscritte da più persone, ma viene introdotto l’obbligo della discussione e anche per i referendum, a fronte di 800mila firma si avrà l’abbassamento del quorum…».

Eppure il ruolo del governo sarà rafforzato e il Senato non è chiaro come sarà “designato”. «Personalmente non mi scandalizzerei se il Senato diventasse un ente di secondo livello, ma preferisco l’idea, promessa da Matteo Renzi, della possibilità che alle elezioni regionali, su una scheda a parte, gli elettori possano scegliere. Più in generale io credo che non si possa definire democrazia una palude in cui si discute per anni senza mai decidere e che invece garantisca più democrazia un sistema che permette di scegliere chi deve governare mettendolo nelle condizioni di fare delle scelte».

Quindi siamo di fronte alla riforma perfetta fatta dalla ministra Boschi con il voto favorevole di Verdini? «Noi abbiamo ormai mitizzato la prima Costituzione, ma è bene ricordare che la sua stesura provocò discussioni enormi e ci fu chi diede del traditore a Togliatti. Credo che questa riforma sia il frutto di un momento di discussione che ha coinvolto persone di valore e che stimo, altre meno. Ma bisogna guardare agli articoli e decidere se è meglio che le cose restino come sono o se invece è bene che cambino. Questa Riforma va in una direzione sensata e possibile e, dato il contesto in cui ci troviamo, credo sia un buon risultato. La Costituzione così come è ora, è stata pensata per “frenare” perché è nata in un quadro di guerra fredda che ora non c’è più, oggi ci sono altre guerre e il contesto politico ed economico è profondamente mutato e credo che di conseguenza la seconda parte della Costituzione, non la prima che stabilisce i principi fondanti, vada modificata così come peraltro prevede la Carta stessa. Credo sarebbe sbagliato assumere una posizione snobistica, anche se certo preferisco chi si schiera apertamente con il No, come D’Alema, al partito del “Forse” così diffuso da queste parti dentro il Pd…».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24