Quel museo finanziato nel 1996 e che verrà inaugurato con 14 anni di ritardo…

La storia infinita dell’ex zuccherificio di Classe per un progetto
che costerà complessivamente oltre venti milioni di euro

Lo scorso luglio la Regione ha concesso oltre 700mila euro di contributo per il primo stralcio dell’arredo del Museo archeologico all’ex zuccherificio di Classe, ultimo atto formale di una serie di finanziamenti arrivati in questi anni per un investimento complessivo che si aggirerà attorno ai 25 milioni di euro (tra Stato, enti locali e Fondazione Cassa di Risparmio) per la realizzazione di un’opera prevista già dal piano regolatore del 1973 e che originariamente doveva essere inaugurata addirittura nell’ormai lontano 2004.

Ora l’ultimo annuncio – ribadito dal sindaco De Pascale durante un incontro nella nostra redazione (vedi articoli correlati qui a fianco) – è quello dell’apertura nel 2018. Anno in cui Ravenna avrà dunque un nuovo museo dalla forte vocazione multimediale e interattiva, in cui si potrà rivivere la storia del nostro territorio e riscoprire quella di Classe, completando così, anche grazie ai reperti che vi saranno custoditi, la visita dell’area archeologica adiacente. Saranno allestiti 2.800 metri quadrati di spazio espositivo (oltre a quelli dedicati ai laboratori, alcuni già inaugurati anni fa), circondati da un parco sempre aperto al pubblico da 15mila metri quadrati.

La travagliata storia di questo museo – riassunta anche in un libro scritto dal progettista originario, Marcello Vittorini – parte nel 1996 con lo Stato che mise a disposizione (tramite gli incassi del Lotto) 15 miliardi delle vecchie lire per il primo stralcio dei lavori che furono appaltati alla fine del 1999. Ne seguirono anni di aziende inadempienti e di controlli da parte degli enti proposti probabilmente non così accurati, tanto che dal 2001 fino all’interruzione del 2006 (a causa dell’addio della società Italcantieri) si sono succedute ben quattro imprese nel cantiere che, con la posa della prima pietra che risale al marzo del 2002, si sarebbe dovuto concludere dopo due anni e mezzo di lavori, nel 2004. Lavori che sono poi ripartiti a pieno ritmo invece solo nel 2010 con l’obiettivo di aprire al pubblico nel 2013-2014, con le tempistiche che si sono via via ridefinite fino a quelle attuali, presumibilmente verosimili, del 2018.

Ma come si sosterrà un museo del genere? «Ormai non si sostengono con i soli biglietti neppure i musei più prestigiosi – dice il sindaco De Pascale –: la fondazione che gestirà il nostro patrimonio (vedi sempre tra i correlati, ndr) dovrà tenerne conto come spese in conto capitale».
Secondo le stime di qualche anno fa – citiamo in questo caso un articolo del Corriere Romagna del 2010 – l’obiettivo era che il museo possa richiamare almeno 100mila visitatori all’anno.

Dalla Regione un altro milione per “Laboratori aperti”. Un altro milione di euro, circa, è stato destinato dalla Regione (tramite fondi europei) al museo di Classe per “laboratori urbani”. Complessivamente a Ravenna sono destinati 1 milione e 536 mila euro di cui circa un terzo per la riqualificazione del Mar, che ospiterà il “Laboratorio aperto” turismo e cultura, e il restante appunto per il nuovo museo di Classe. Gli spazi sono destinati a ospitare i “Labo­ra­tori aperti”, cantieri di idee, contenitori culturali, luoghi attrezzati con soluzioni tecnologiche Ict «che rappresentano – scrivevano dalla Regione – in modo significativo l’identità urbana del capoluogo, favorendo così la partecipazione dei cittadini». I laboratori puntano a favorire lo sviluppo digitale delle città e dei servizi offerti, con la partecipazione attiva di cittadini, imprese, pubblica amministrazione, mondo della ricerca e terzo settore sui temi dell’accesso ai servizi, della mobilità e della formazione. In una seconda fase saranno assegnate le risorse per realizzare i progetti messi a punto dai laboratori aperti, altri 14 milioni in tutta la regione coi quali si raggiungerà un investimento totale di circa 30 milioni di euro.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24