Bagni in piazza Kennedy, l’assessore: «Non escludiamo modifiche in futuro»

Fagnani parla anche di «errori» e «responsabilità» nell’iter dei lavori
Il suo predecessore: «Toilette aggiunte d’accordo con le associazioni»

Stanno facendo molto discutere, in città e sui social network, i nuovi bagni pubblici installati in piazza Kennedy, nell’ambito della riqualificazione di quello che era l’ex parcheggio più utilizzato del centro di Ravenna in una piazza pedonale.

Bagni pubblici che, bisogna ricordarlo, non erano presenti nel progetto presentato inizialmente alla città, quello realizzato dallo staff dei tecnici del Comune di Ravenna coordinati dall’architetto Pierluigi Cervellati per conto della Fondazione del Monte (che come noto ha finanziato la riqualificazione), sulla base di un concorso di idee bandito dall’Amministrazione comunale. E neppure nel progetto definitivo approvato a fine 2012.

I bagni pubblici sono stati invece inseriti nel progetto esecutivo del 2013, su decisione del Comune e in particolare dell’allora assessore ai Lavori pubblici Andrea Corsini, ora responsabile per il Turismo nella giunta regionale dell’Emilia-Romagna. Lo contattiamo per una sorta di ricordo. «L’idea – dice Corsini senza voler entrare nel merito dell’estetica – era nata dal dibattito sulla mancanza di bagni pubblici in centro. Allora con le associazioni di categoria condividemmo l’idea di mettere anche i bagni pubblici in piazza Kennedy».

L’attuale assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ravenna, invece, è Roberto Fagnani. Anche lui, da noi contattato, preferisce non entrare nel merito dell’opera, ma ci rilascia una dichiarazione. «Posso solo dire – sono le parole di Fagnani – che per ora per il sindaco e la giunta la priorità é finire i lavori. Aspettiamo di vedere e giudicare la piazza nel suo complesso una volta terminata. Ogni modifica ora prolungherebbe la fine lavori e non abbiamo intenzione di sommare errori su errori in una situazione dove ci sono già responsabilità oggettive. Dopodiché nulla vieta di valutare la possibilità di apportare modifiche».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24