Toilette di piazza Kennedy, «la struttura è costata 183mila euro. E ora chi paga?»

Ancisi (LpRa) fornisce le cifre dell’infrastruttura tanto criticata
e attacca il sindaco: «Non mi pare sia così “facilmente amovibile”…»

La struttura tanto contestata di piazza Kennedy, a Ravenna, è costata 183.200 euro, nell’ambito dei lavori di riqualificazione da oltre un milione di euro finanziati dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Lo rivela il decano dell’opposizione Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna. A far discutere in queste settimane è stata la presenza dei bagni pubblici, che impegnano però solo circa 13 (per un costo di 67.500 euro) dei circa 65 metri quadrati di quello che Ancisi definisce un «mostro cementizio» e in cui trovano posto anche la pensilina del bus (6,75 metri quadrati per un costo di 6.200 euro), il locale tecnico (21 metri quadrati per 38mila euro) e l’edicola (24 metri quadrati per 71.500 euro).

«L’incompatibilità architettonica e paesaggistica della struttura con la prospettiva dei palazzi monumentali che sorgono sulla piazza, soprattutto con Palazzo Rasponi, resterebbe a prescindere dalle toilette», sottolinea quindi Ancisi.

«Con 183.000 euro, a parte l’infelice collocazione – scrive il capogruppo di Lista per Ravenna –, si sarebbe potuto pensare e progettare di meglio che l’acquisto di una struttura montata a blocchi, stile container, quasi si trattasse di un anonimo piazzale di periferia e non di una piazza circondata da pregevoli strutture architettoniche, “riqualificata” al costo di 1 milione e 400 mila euro. 2.840 euro il metro quadrato è prezzo da appartamento di lusso. Fermo restando che di lì quel blocco se ne deve andare, non si tratta soltanto di trovare un altro posto per delle latrine, per le quali non mancano le alternative, anche collaterali alla piazza. Non mi pare che sia una “struttura facilmente amovibile”, come ha detto il sindaco De Pascale, né facilmente collocabile. Si pone anche il problema di chi paga». Va ricordato infatti che il sindaco e l’Amministrazione tutta, pur senza averlo ufficializzato con delibere, hanno già dichiarato che a piazza conclusa si troverà una soluzione alternativa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24