In ricordo di Enrico Liverani a un anno dalla scomparsa

Municipio gremito per l’incontro dedicato all’ assessore morto improvvisamente a 39 anni. Alla Rocca un’opera d’arte in sua memoria

Liverani Una sala preconsialiare affollata da parenti, amici, compagni di partito, semplici cittadini ha commemorato domenica mattina, Enrico Liverani, prematuramente scomparso proprio il 20 novembre di un anno fa.

La cerimonia pubblica, promossa dal sindaco De Pascale dalla giunta comunale, ha voluto ricordare il giovane assessore e candidato a sindaco con la citazione delle sue parole e la rievocazione della sua idea di città attraverso la proiezione di un video e la lettura di passi tratti dal suo discorso di candidatura a sindaco, pronunciato appena un mese prima della sua tragica e inaspettata morte per un malore.

Michele de Pascale, è intervenuto sottolineando i due aspetti che più di tutti hanno caratterizzato la figura di Enrico Liverani dal punto di vista umano e politico – si legge in una nota del Sindaco –.  «la sua visione condivisa della nostra città, non solo patrimonio di qualcuno ma di tutti, e che ha fatto del tema dell’accoglienza uno dei suoi valori centrali; e una lezione, la più importante che Enrico ci ha lasciato attraverso l’unicità della sua figura, del suo pensiero, del suo pragmatismo e dei suoi valori a volte anche radicali: in un’epoca fatta di omologazione del pensiero e di incomunicabilità, l’importanza della capacità di essere sempre noi stessi e di essere in grado di confrontarci liberamente senza conformismi».

Monumento LiveraniIntanto, venerdì scorso è stata inaugurata alla presenza dell’assessore Roberto Fagnani e di Rossella Liverani, madre di Enrico, e di altri colleghi e amici, un’opera frutto del progetto degli studenti del corso di scultura del Liceo artistico Nervi-Severini, ideato e coordinato dalla dirigente scolastica Mariateresa Buglione e le persone più vicine a Enrico. Si tratta di un’opera in bronzo con inserti in mosaico che rappresenta un leggio e riporta una frase di Liverani pronunciata i occasione del suo discorso di candidato a sindaco di ravenna nell’autunno del 2015: «Io sarò sempre dalla parte di chi ha un diritto in meno». A questa opera simbolica il gruppo “l’Amata Brancaleone”, formato da cittadini e associazioni che intendono rilanciare la Rocca come luogo di aggregazione sociale e culturale della città – nella convinzione che Enrico Liverani volesse fare del parco storico anche un luogo ideale per la lettura – si è ripromesso collocare nel 2017, accanto al leggio, sotto l’ombra della grande quercia, una panchina e una una piccola libreria a libero accesso, dedicata ai libri per bambini. Per fare dell’Albero per Enrico” un angolo della Rocca dove leggere e raccontare, dove trasmettere alle giovani generazioni i principi della nostra cultura e della solidarietà.

Nelle foto di Fabrizio Zani alcuni momenti della cerimonia in Municipio e dell’inaugurazione del monumento alla Rocca.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24