«La Cqap aveva bocciato la struttura delle toilette di piazza Kennedy»

Ancisi (LpRa) rivela: la Commissione per la Qualità Architettonica
suggerì una posizione «più marginale», ma la giunta la ignorò

Il decano dell’opposizione ravennate, Alvaro Ancisi, torna all’attacco sulle toilette di piazza Kennedy. Il capogruppo di Lista per Ravenna in consiglio comunale, documenti alla mano, torna all’iter relativo alla progettazione della piazza, rivelando un dettaglio non ancora noto: la cosiddetta Cqap aveva bocciato l’inserimento della struttura dei bagni pubblici oggi tanto criticata. Si tratta come noto della commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, istituita per legge e composta da esperti esterni che giudicano gli “aspetti compositivi ed architettonici degli interventi” e il loro “inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale”. Il parere della Commissione è obbligatorio, ma non vincolante. E il Comune, infatti, non ne tenne conto, approvando qualche mese dopo (nell’aprile del 2013) il progetto esecutivo della nuova piazza, con la struttura con bagni ed edicola al centro, lato via D’Azeglio, così come installata nelle scorse settimane. Secondo la Cqap – rivela Ancisi – avrebbe invece dovuto «trovare una collocazione più marginale rispetto all’invaso della stessa piazza».

«È inconcepibile – è il commento di Ancisi – che la giunta comunale, decidendo di inserire tale blocco nel progetto definitivo, non ne abbia valutato l’insostenibilità dell’impatto architettonico, paesaggistico, visuale ed estetico con il contesto ambientale, e soprattutto col Palazzo Rasponi dalle Teste». Ma ancor di più, secondo il consigliere comunale, è poi «inaudito» che la giunta comunale «abbia proceduto di forza a confermare e a portare a fondo la struttura» nonostante il parere della Cqap.

E Ancisi – che nel suo comunicato inviato alla stampa (che pubblichiamo integralmente qui sotto tra gli allegati) denuncia anche violazioni di legge per la mancata progettazione dettagliata – ora chiede che la struttura venga rimossa dalla piazza, come peraltro a parole ha già dichiarato di voler fare la nuova giunta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24