mercoledì
11 Febbraio 2026
la nomina

Il presidente dell’Emilia-Romagna a capo dei Comuni e delle Regioni d’Europa

Bonaccini è il primo italiano a essere eletto alla guida del Ccre

Condividi

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, è stato eletto a Maastricht, in Olanda, presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), la maggiore associazione europea tra enti territoriali. Il modenese Bonaccini è stato preferito a Yvan Mayeur, borgomastro di Bruxelles.

«Sarò Presidente nel segno dell’unità e della trasparenza – ha detto Bonaccini –. L’Unione europea sta attraversando una delle fasi più difficili della sua storia, lo stesso processo di integrazione europea sembra essersi bruscamente arrestato: per l’Europa c’è bisogno di un progetto forte e condiviso e, soprattutto, di una nuova linfa vitale che può e deve essere fornita dagli enti locali e regionali. L’Unione europea deve superare l’idea che rigore ed austerità portino a recuperare fiducia tra i cittadini».

Stefano Bonaccini è il primo italiano ad assumere la carica di presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Rappresenterà circa 130mila governi locali e regionali di 42 Paesi.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi