lunedì
27 Ottobre 2025
il caso

«Il centro giovanile del Comune è diventato sede del circolo Pd di Lido Adriano»

Diffida al sindaco di Ancisi (LpRa) sull'utilizzo del Cisim. «Deve ospitare solo iniziative culturali, laboratori e biblioteca»

Condividi
02 300x169
Uno degli eventi del Pd nella sede del Cisim di Lido Adriano

Il Cisim di Lido Adriano è diventato la sede del circolo del Partito democratico della località? Se lo chiede Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, portando all’attenzione del sindaco e del Comune di Ravenna due eventi in particolare che si sono svolti al Cisim negli ultimi tempi: la serata di fondazione del circolo Pd stesso e l’assemblea di circolo con l’elezione dei membri del nuovo direttivo e del segretario (a cui avrebbe partecipato lo stesso sindaco De Pascale).

Il centro di aggregazione giovanile Cisim ha sede in un immobile di proprietà comunale ed è gestito dall’associazione Il Lato Oscuro della Costa grazie a un accordo di compartecipazione (in scadenza nel 2018 con lo stesso Comune di Ravenna, che le impone di organizzare eventi o iniziative in determinati ambiti – si legge nei documenti –: “attività musicali; ospitalità e residenza artistiche per musicisti e giovani artistici; laboratori di musica rap e djing, hip pop; incontri pubblici, convegni e mostre di carattere culturale; documentari; biblioteca”.

«Alla luce di queste regole – commenta Ancisi –, sembrano assolutamente inammissibili all’interno del Cisim, oltreché contraddittorie col significato stesso del progetto, le attività del neo costituito Circolo PD di Lido Adriano e Lido di Dante. Ritenendo sia diventato di fatto sede del circolo, Ancisi ha quindi inviato una diffida a sindaco e dirigente comunale competente, chiedendo una verifica dei fatti e «di attivare le proprie rispettive competenze volte a correggere, impedire da subito e sanzionare gli eventuali abusi accertati».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi