Sit-in in centro a Ravenna in solidarietà al sindaco di Riace Domenico Lucano – FOTO

Arci e altre associazioni in piazza: «Il suo è un modello di integrazione, la colpa è quella di aver accolto troppo?»

È andato in scena stamattina (sabato 6 ottobre) in centro a Ravenna (piazzetta Gandhi) un sit-in di solidarietà al sindaco di Riace Domenico “Mimmo” Lucano, arrestato nei giorni scorsi con l’accusa, tra l’altro, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

A organizzare la manifestazione l’Arci di Ravenna in collaborazione con Anpi, Art. 21, Cgil, Libera, Uisp, Rete della Conoscenza, Udu, Rete degli Studenti Medi, Art.1-Mdp, Associazione Ditutticolori, Circolo Dock 61, Possibile, Sinistra Italiana e Sinistra per Ravenna.

«Il modello Riace – si legge sul volantino della manifestazine – è semplicemente la straordinaria dimostrazione che si può costruire un efficace sistema di accoglienza diffusa, che l’integrazione rappresenta una importante occasione di sviluppo per il territorio, che costruire una società inclusiva e accogliente è un vantaggio per tutti. Un’utopia contro la quale negli ultimi mesi aveva fatto già balenare le sue accuse il Ministro dell’Interno: la colpa di Riace sarebbe quella di aver accolto troppo, anche oltre le decisioni delle commissioni prefettizie».

Gli organizzatori continuano assicurando di voler rispettare le inchieste della magistratura, «ma questa ordinanza nei fatti blocca l’esperienza più significativa che dimostra come integrazione e accoglienza siano la chiave di volta per risollevare l’intero Paese. Esprimiamo solidarietà al sindaco Mimmo Lucano e ci mobiliteremo per confermare tutta la nostra vicinanza alla comunità di Riace».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24