Il Movimento Federalista Europeo e il sogno di un’Europa unita

Il MFE alla Festa nazionale dell’Unità di Ravenna per esporre le linee guida ed elencare i suoi obiettivi

MFE Prodi

Attivisti del MFE con Romano Prodi

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di Marco Celli, Segretario Regionale di Movimento Federalista Europeo.

In occasione della Festa nazionale dell’Unità organizzata dal Partito Democratico, il Movimento Federalista Europeo ha allestito un proprio banchetto, diffondendo un ricco e articolato materiale di documentazione, informando e discutendo con i cittadini presenti alla Festa i propri obiettivi e la propria azione culturale e politica. Una presenza  attiva e vivace che ha consentito di continuare a perseguire l’obbiettivo che il MFE si è dato: quello di creare rete con tutte le forze politiche, sociali e culturali che vogliono dare oggi il loro contributo per salvare l’Italia e che per questo si impegnano a costruire l’Europa Federale.

Nell’occasione, lo stand ha ospitato numerosi protagonisti della Festa: Romano Prodi, Walter Veltroni, Guy Verhofstadt, Nicola Zingaretti, Giuseppe Sala e tantissimi altri. Circa 50 infatti sono state le personalità e i relatori che nei 18 giorni della Festa si sono alternati in visita allo stand, dimostrando una grande disponibilità e vicinanza alla nostra battaglia.
L’incontro più significativo senza dubbio è stato quello con il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Il Parlamento Europeo si avvia ad iniziare una legislatura carica di aspettative e speranze: la ripresa del processo di integrazione europea non è infatti più rinviabile; si devono delineare le riforme politiche e istituzionali necessarie per la creazione di un nucleo politico più integrato e trainante.

In questo quadro si colloca la proposta di aprire un confronto sul futuro dell’Unione Europea convocando una Conferenza sul futuro dell’Europa, ripresa anche da Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Con questa conferenza l’Unione Europea ha di fronte a sé un’opportunità straordinaria per diventare quella grande e forte istituzione democratica capace di rispondere alle sfide del nostro tempo che i cittadini chiedono. Come europei abbiamo la possibilità di prendere in mano il nostro destino e di costruire per noi e per le generazioni future un mondo in cui la politica europea sia al servizio della pace, della libertà, della solidarietà, della giustizia sociale. Non possiamo permetterci di sprecarla.

Il Movimento Federalista Europeo è stato fondato a Milano nell’agosto del 1943 da Altiero Spinelli insieme ad un gruppo di antifascisti che aveva individuato nella battaglia per la creazione della Federazione Europea, cioè degli Stati Uniti d’Europa, lo scopo prioritario della lotta politica per affermare stabilmente nel Vecchio continente la pace, la libertà, la democrazia e la giustizia sociale.
Il MFE non è né un partito né un semplice gruppo di pressione. La sua lotta segue la linea tracciata dal Manifesto di Ventotene (1941). Il MFE vuole unire e non dividere le forze favorevoli all’unità europea e, per garantirsi l’autonomia culturale, politica, finanziaria ed organizzativa, basa la sua esistenza sull’autofinanziamento e sul lavoro volontario dei militanti. Sul piano della lotta politica, il MFE rifiuta la violenza come metodo di lotta politica. Si batte per la creazione di un nuovo assetto politico-istituzionale dell’Europa, ma  non partecipa alle elezioni, né rappresenta interessi corporativi o stabilisce discriminanti ideologiche.

Il MFE rivendica un ruolo costituente del popolo federale europeo e “conduce la sua lotta per la federazione europea, o per il suo primo nucleo aperto a tutti gli Stati che non abbiano partecipato alla sua costituzione, nel quadro dell’Unione Europea dei Federalisti (UEF), di cui costituisce la sezione italiana, e la sua lotta per gli altri obiettivi intermedi e per il suo obiettivo finale nel quadro del Movimento Federalista Mondiale (WFM), di cui costituisce la sezione italiana.” (Art. 2 dello Statuto)

Attualmente il MFE conta più di 90 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24